Amanda è un nome femminile italiano di origine latina, il suo significato rimanda all'amore. Ha origini antiche ma deve la sua popolarità ad una famosa attrice Amanda Lear. Negli anni Settanta, invece, fu scelto da molti genitori per la diffusione nel nostro Paese di una canzone di Victor Jara, cantante cileno, dal titolo "Te recuerdo Amanda".
Etimologia
Amanda deriva dal latino amandus, gerundivo del verbo latino amo – as – amavi – amatum – amare.
Significato
Il significato del nome Amanda è "colei che è degna di essere amata" o "colei che deve essere amata".
Onomastico
L'onomastico di Amanda si festeggia il 20 febbraio, in onore di Sant'Amanda. Oppure il 6 febbraio in onore di Sant'Amando.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Amato, Amando
- Varianti femminili italiane: Manda
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Amandine, Mandy
- Varianti maschili rare: Amante, Amanzio
- Varianti femminili rare: Amy
Diffusione
Il nome Amanda, secondo i dati Istat, è sempre più utilizzato dai genitori italiani, se nel 2003, sono nate solo 67 piccole con questo nome, nel 2022 il nome è stato scelto dai genitori di 195 bambine.
Curiosità
Amanda Lear è una famosa attrice, modella e conduttrice televisiva, è stata sposata con David Bowie, famoso cantante che l'ha introdotta al mondo della musica. La sua voce dall'accento francese è stata negli "Incredibili" quella di Edna Mode.
Amanda Bynes è un'attrice statunitense, che ha dato il suo nome a uno show televisivo da lei condotto, Amanda Show ed è il volto principale di un famoso film dal titolo "Una ragazza e il suo sogno".
Amanda è il nome di una serie tv Netflix del 2020 con un cast di eccezione con Benedetta Porcaroli e Michele Bravi tra i protagonisti.