Amedeo è un nome maschile poco diffuso tra i nuovi nati, ma che custodisce un significato molto spirituale.
Etimologia
Il nome Amedeo non deriva da una parola latina, ma dalla combinazione di due termini. Amadeus, infatti, proviene dalla forma contratta amat Deum.
Significato
La frase amat Deum, da cui nasce il nome Amadeus, significa “ama Dio”. Amedeo dunque può essere tradotto con il significato di “colui che ama Dio”.
Onomastico
L'onomastico di Amedeo si celebra il 30 marzo (Beato Amedeo IX di Savoia).
Varianti
- Varianti maschili italiane: Amadigi
- Varianti femminili italiane: Amedea, Amadia
- Varianti maschili straniere: Amèdèe, Amadej, Amadeus
- Varianti femminili straniere: Amidia
- Varianti rare maschili: Amadis
- Varianti rare femminili: Amodia
Diffusione
Amedeo è un nome considerato un po’ d’altri tempi, anche se alcuni genitori lo scelgono proprio per questo. Secondo i dati ISTAT, nel 2021 sono stati 108 i bambini registrati con questo nome, confermando il trend degli anni precedenti.
Curiosità
Benché negli ultimi decenni sembri caduto un po’ nel dimenticatoio, Amedeo è un nome che in passato è stato portato da personaggi storici, artisti e studiosi di fama mondiale. Oltre al duca di Savoia Amedeo IX, canonizzato Beato nel XVII secolo, c’è il cantante Amedeo Minghi. Si chiamavano Amedeo anche Modigliani, il noto artista e autore degli ormai celeberrimi dipinti dal collo allungato, e Avogadro, fisico e chimico che teorizzò importanti leggi sul comportamento dei gas e della materia. Benché nominato con la variante “teutonica”, non possiamo però non citare l’Amedeo più famoso di tutti: il compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart.