Amelie è una variante francese dell'affascinante nome Amalia. Anche se in Italia non è diffuso quanto il suo corrispettivo italiano (Amelia) negli ultimi anni sta riscuotendo un successo fuori dal comune.
Etimologia
Pare che Amelie derivi dal germanico Amal, cioè “lavoro”.
Secondo altri il nome è da ricondurre alla famiglia gota degli Amali, in cui crebbe il re degli Ostrogoti Teodorico.
Significato
Se si accetta la derivazione germanica, allora Amelie significa “laboriosa”.
Dall’etimologia gotica, invece, proviene il legame di Amelie con il mondo incantato della magia: Amelie è la leggendaria "vergine dei boschi".
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 5 febbraio, in ricordo di sant'Amelia, vergine e martire in Catalogna nel IV secolo.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Amelio
- Varianti femminili italiane: Amelia, Amalia
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Amélie
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Amelka, Amelita, Emelia
Diffusione
Come riporta l'ISTAT, il nome francese Amelie sta vivendo un successo senza precedenti in Italia. Se intorno agli anni Duemila non nascevano più di cinque Amelie all'anno, nel 2022 sono state registrate all'anagrafe quasi 250 neonate con quel nome. Si tratta di un risultato notevole, se si tiene conto della crisi demografica degli ultimi anni.
Curiosità
Nel 2001 ha riscosso notevole successo in Italia il film francese Il favoloso mondo di Amélie, in cui la protagonista è Amélie Poulain, una giovane e fantasiosa cameriera di Montmartre. Iconica è la scena in cui Amélie da bambina si infilava i lamponi sulle dita delle mani, mangiandosene uno a uno.
Amélie Nothomb è lo pseudonimo di una famosa scrittrice belga (al secolo Fabienne Claire Nothomb), vincitrice nel 2022 del premio Strega Europeo con "Primo sangue".