video suggerito
video suggerito
25 Febbraio 2024
17:00

Amerigo: significato del nome, varianti e curiosità

Amerigo è un nome maschile con una tradizione storica e letteraria. È di origine germanica e ha dato il nome al continente americano.

Ti piace questo contenuto?
Amerigo: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Amerigo è un nome maschile di origine germanica che significa "signore nella sua patria". Fu il nome del leggendario Amerigo Vespucci, l'esploratore ricordato come "l'uomo d'America" per i suoi viaggi attraverso l'Atlantico, dal quale deriva il nome del continente. Non è ritenuto una variante di Enrico, anche se l'etimologia dei due nomi è simile.

Etimologia

Amerigo è di origine germanica (Haimrich). L'etimologia del nome richiama quella di Enrico, anche se rimane incerta.

Pare essere costituito da due termini:

  • haimi, "patria"
  • rikja, "signore nella sua patria"

In latino fu tradotto come Hemericus e Aimerigus, da cui deriva l'italiano Amerigo.

Significato

Il nome Amerigo significa "signore nella sua patria".

Onomastico

L'onomastico di Amerigo si festeggia il 4 novembre in ricordo di sant'Emerico, anche se non esiste propriamente un santo di nome Amerigo.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Emerico, Americo
  • Varianti femminili italiane: America, Amelia
  • Varianti maschili straniere: Émeric, Aymeric, Imrich, Américo, Emerich, Emmerich, Emory, Emmerik, Imrich, Imre,
  • Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili rare: Almerigo, Aimerico, Americo
  • Varianti femminili rare: Ameriga, Almerica

Diffusione

Amerigo è un nome oggi poco utilizzato in Italia. Nel 2022 sono stati appena sei i neonati iscritti all'anagrafe con il nome Amerigo.

Curiosità

Amerigo Vespucci, ricordato come "l'uomo d'America", nel Medioevo viaggiò in mare attraverso l'Atlantico accorgendosi per primo che il continente scoperto non faceva parte delle Indie Orientali, ma che si trattava di un "nuovo mondo". È da lui che deriva il nome America.

Il nome Amerigo ha una tradizione letteraria, oltre che storica: è stato scelto da Boccaccio prima e da Italo Calvino più tardi per un personaggio rispettivamente del Decameron e del racconto La giornata d'uno scrutatore.

Amerigo è un album e un brano musicale di Francesco Guccini.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI