video suggerito
video suggerito
3 Novembre 2023
17:00

Amira: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Amira ha origini arabe e significa "regina", secondo l'ultimo report ISTAT su natalità e fecondità della popolazione residente del 2022, risulta uno dei nomi stranieri più utilizzati nel nostro Paese.

1 condivisione
Amira: significato del nome, varianti e curiosità
Amira

Amira è un nome femminile di origine araba. Secondo i dati Istat è uno dei nomi stranieri più utilizzati per le bambine nel nostro Paese, il suo significato è meraviglioso, rimanda alla regalità.

Etimologia

Il nome deriva dal termine arabo Amiir (آمر) che significa "comando".

Significato

Il significato del nome Amira rimanda alla regalità, significa infatti "colei che regna", "regina", "principessa", "sovrana" o "leader". Per alcuni, però, il nome avrebbe origini ebraiche e significherebbe "cima d'albero".

Onomastico

Il nome Amira è adespota, non esiste dunque un santo con questo nome, perciò il suo onomastico si festeggia il 1 novembre, in onore della festa di Ognissanti.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere:  Amiro, Emir
  • Varianti femminili straniere: Amina, Emira
  • Varianti maschili rare: non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: non si registrano varianti

Diffusione

Secondo i dati Istat, il nome Amira è uno dei nomi più utilizzati per le bambine straniere residenti nel nostro Paese, terzo solo a Sofia e Sara. Nel 2021 sono state registrate in Italia ben 370 bimbe nate con questo nome, dato in crescita rispetto agli anni passati e al lontano 1999 quando le piccole dal nome Amira erano appena 37.

Curiosità

Amira è il nome di una famosa attrice, nata in Inghilterra ma cresciuta in Francia, Amira Casar. Amira è stato poi il titolo di un film uscito nel 2021 e ambientato in Palestina. La protagonista, Amira appunto, è una ragazza di appena 17 anni che vive con la madre. Suo padre, è in carcere a seguito del conflitto arabo israeliano e per la giovane è a tutti gli effetti un eroe. Durante la storia però, scoprirà che non è lui il suo vero padre.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI