video suggerito
video suggerito
22 Giugno 2023
10:00

Anacleto: significato del nome, varianti e curiosità

Anacleto è un nome proprio maschile di persona non molto diffuso nel nostro paese, nemmeno con l'abbreviazione di Cleto. Non esiste un corrispettivo femminile molto utilizzato, ma una forma rara, Anacleta, da abbreviare in Cleta o Clita.

1 condivisione
Anacleto: significato del nome, varianti e curiosità
Anacleto

Il nome maschile Anacleto è molto raro in Italia, anche nella sua forma abbreviata Cleto. Esiste anche la variante femminile, altrettanto rara: Anacleta.

Etimologia

L'origine del nome Anacleto non è del tutto certa. C'è chi pensa che possa derivare dal termine antico greco Anaklétos, che a sua volta deriva dal verbo anakléin. In latino, la traduzione corretta è Anacletus.

Altre fonti riportano un'altra origine. Potrebbe, infatti, derivare dal termine antico greco Anénkletos, originario a sua volta da anenkalein e da enkalein.

Significato

Secondo la prima teoria sull’origine del suo nome, il termine in greco antico da cui deriva il nome Anacleto significa "invocato, chiamato".

Se, invece, si segue la seconda ipotesi, enkalein significa "incolpare" e "accusare", ma con il prefisso privativo a-, che nega il verbo riportato, significa “privo di colpa, irreprensibile".

Onomastico

Chi si chiama Anacleto o Cleto festeggia il suo onomastico il 26 aprile, giorno nel quale la Chiesa Cattolica ricorda San Cleto (il nome completo riportato può essere sia Anacletus sia Anencletus), terzo papa e vescovo di Roma.

Nel calendario, si ricordano anche un altro santo e un beato con questo nome:

  • 25 ottobre, San Cleto, confessore a Tivoli
  • 1 aprile, beato Anacleto Gonzalez Flores, martire in Messico giustiziato durante le guerre dei Cristeros

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Cleto, Clito
  • Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Anaclet, Cletus, Cletis, Anacleto, Cleto
  • Varianti femminili straniere: Anacleta, Cleta
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Anacleta, Cleta, Clita

Diffusione

Come sottolineato in precedenza, il nome Anacleto non è molto diffuso in Italia. Il suo utilizzo è maggiore al Nord e al Centro, mentre negli anni Settanta ha avuto un particolare boom di scelte nel Lazio. Secondo i dati Istat più recenti, tra i bambini nati dal 1999 al 2021 quelli che sono stati iscritti all’anagrafe con il nome di Anacleto sarebbero meno di 5.

Pare che la diffusione in Italia del nome Cleto e Anacleto sia dovuta proprio alla venerazione di questo santo.

Curiosità

Il nome Anacleto è molto famoso in Italia per un personaggio del mondo Disney. Nella versione italiana del film d'animazione del 1963 La Spada nella Roccia, infatti, il saggio gufo, assistente di Mago Merlino, si chiama proprio Anacleto, mentre nella versione originale il suo nome è Archimedes. Sempre l'universo Disney ha usato questo nome per il vicino di casa di Paperino, Anacleto Mitraglia.

Anche in televisione il nome, nella variante inglese, è stato sfruttato in due serie tv di grande successo, anche se di tempi diversi. Nel telefilm Hazzard della fine degli anni Settanta e inizio degli anni Ottanta, troviamo il personaggio di Cletus Hogg, mentre ne I Simpson il personaggio di Cletus Spuckler.

Al cinema, invece, il nome è famoso grazie a Eddie Murphy: nei film Il professore matto e La famiglia del professore matto, infatti, l'attore ha interpretato il ruolo di Cletus Klump, padre di Sherman Klump.

Tra i personaggi famosi della storia più o meno recente che portano questo nome, oltre a San Cleto, terzo papa e Vescovo di Roma, ricordiamo anche Anacleto II, l'antipapa protagonista nel Medioevo di una diatriba con il legittimo pontefice dell'epoca, papa Innocenzo II.

E ancora, non dimentichiamo il ciclista Cleto Maule, Anacleto Bendazzi, padre dell'enigmistica, il filosofo Anacleto Verrecchia, il pugile italiano Cleto Locatelli, campione italiano e due volte campione europeo dei pesi leggeri, tra il 1932 e il 1933, primo peso leggero italiano a vincere la cintura europea.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI