video suggerito
video suggerito
4 Marzo 2023
14:00

Anastasia: significato del nome, varianti e curiosità

Di origine greca, Anastasia è un nome che sta tornando alla ribalta. Nome della figlia dell'ultimo zar di Russia, Anastasia è la principessa-eroina dai lunghi capelli rossi, il cui nome trasmette l'idea di rinascita e cambiamento.

11 condivisioni
Anastasia: significato del nome, varianti e curiosità
anastasia

Anastasia è un nome femminile elegante e raffinato che affonda le sue radici nell’antichità e che negli ultimi anni sta tornando alla ribalta. Tra i suoi diminutivi più noti in alcuni Paesi, ricordiamo Assia, Nastia o Stacy.

Etimologia

Anastasia deriva dal greco Anástasis (ἀνάστασις).

Significato

Anástasis in greco significa “allontanamento”, e pure “risveglio”, “resurrezione”. Il nome Anastasia trasmette l’idea di rinascita, di ripartenza, di cambiamento.

Onomastico

Non esiste un’unica data in cui festeggiare l’onomastico di Anastasia. Quella più accreditata è il 15 aprile, quando la Chiesa celebra sant'Anastasia martire, ferocemente torturata e decapitata per volontà dell’imperatore Nerone, che non tollerava la sua adesione alla fede cristiana.

L’onomastico di Anastasia può essere festeggiato anche il:

  • 10 marzo, giornata dedicata a Santa Anastasia la Patrizia, dama di compagnia dell’imperatrice bizantina Teodora
  • 29 ottobre, per Santa Anastasia osiomartire
  • 25 dicembre, per Santa Anastasia di Sirmio, uccisa in Illiria sotto il regno di Diocleziano

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Anastasio
  • Varianti femminili italiane: Annetta
  • Varianti maschili straniere: Anastase, Anastasios, Anastasius
  • Varianti femminili straniere: Anastacia, Anastasie, Anastasija, Nastassja, Nastasya
  • Varianti maschili rare: Nastagio, Stagio
  • Varianti femminili rare: Anastagia, Aspasia, Atanasia, Attanasia, Asteria

Diffusione

In Italia il nome Anastasia è assegnato in media a 500 bambine all’anno. Attualmente, sarebbero circa 7.000 le persone nel nostro Paese che sfoggiano quel nome sulla carta d’identità. Una cifra esigua, ma in costante aumento. Dal 1999 a oggi, infatti, Anastasia registra un trend in crescita, indizio del progressivo ritorno alla popolarità di un nome che era ormai ritenuto desueto.

Curiosità

Fra le Anastasia che hanno segnato la storia, è da citare Anastasija Nikolaevna Romanova, quartogenita di Nicola II, l’ultimo imperatore di Russia, uccisa insieme alla sua famiglia il 17 luglio 1918 per ordine dei bolscevichi. A lei è ispirata l’affascinante protagonista del film d’animazione Anastasia, uscito al cinema sei anni dopo il crollo dell’Unione Sovietica, in cui la granduchessa intona la famosa canzone Quando viene dicembre.

Rimanendo in tema di personaggi cinematografici, Anastasia Steele è il main character della saga Cinquanta sfumature di grigio, tratta dai romanzi della scrittrice britannica E. L. James.

Anastacia, all'anagrafe Anastacia Lyn Newkirk, è il nome della cantante statunitense che nel 2005 duettò con Eros Ramazzotti in I belong to you.

Nel mondo dello spettacolo, ricordiamo Anastasija Kuz'mina, ballerina professionista di origine ucraina del programma televisivo Ballando con le Stelle, Soleil Anastasia Sorge, modella, conduttrice e influencer italiana naturalizzata americana, e Anastasia Ronca, velina di Striscia la Notizia.

Anastasija Nikolaevna Ermakova è un’ex sincronetta e allenatrice di nuoto sincronizzato russa, quattro volte medaglia d’oro alle Olimpiadi.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI