Andare a scuola non solo apre la mente, ma, a quanto pare, allunga anche la vita. Abbandonare anzitempo i libri solastici, invece, può essere nocivo per la salute tanto quanto il fumo o l'abuso di alcool.
È questa la conclusione riporta da uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet da un team di ricercatori dell’Università norvegese di scienza e tecnologia (NTNU) e della University of Washington a Seattle, i quali hanno analizzato i dati di 59 Paesi sparsi per il mondo per trovare una correlazione tra i tassi di scolarizzazione e l'aspettativa di vita.
Spulciando i database degli ultimi 40 anni provenienti sia da nazioni con economie consolidate (come regno Unito o Stati Uniti) che da Paesi in via di sviluppo (come il Brasile), gli studiosi hanno così notato come un percorso di studi completo, iniziato con la scuola primaria e concluso con una laurea, venga generalmente associato ad una popolazione più longeva, con una riduzione del rischio di morte del 34% rispetto alle persone poco scolarizzate.
In poche parole, chi riesce (o può) studiare fino all'Università vanta l'aspettativa di vita di chi segue una dieta equilibrata, pratica sport e mantiene uno stile di vita sano. Viceversa, chi non ha la possibilità di completare gli studi, viene statisticamente penalizzato quanto i forti bevitori o chi fuma 10 sigarette al giorno per più di dieci anni.
E questo vale sia per i cittadini dei Paesi ricchi che per le realtà nazionali meno agiate.
«Il livello di istruzione aiuta a costruire legami sociali migliori, permette di accedere e comprendere meglio le informazioni che possono aiutare a fare scelte migliori, anche in campo finanziario – ha spiegato a latere della presentazione dei risultati David Finch, vicedirettore della Health Foundation – L’istruzione è un canale chiave che porta a guadagni più elevati nel corso della vita e che a sua volta aiuta ad accedere a molte altre cose davvero importanti, come una migliore qualità dell’abitazione e una dieta migliore».
Lo studio, che in parte conferma tesi già sviluppate sul legame tra scuola e salute, è stato accolto dagli esperti come uno stimolo in più per indurre i vari governi nazionalità a investire maggiormente sull'istruzione pubblica e applicare politiche più incisive per contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico.