video suggerito
video suggerito
15 Gennaio 2024
15:00

Andare sullo slittino in montagna è pericoloso per i bambini? I rischi e le regole per la sicurezza

Andare sullo slittino può essere pericoloso per i bambini, se non si seguono le buone norme di sicurezza che di solito sono previste per tutte le attività sportive in montagna.

7 condivisioni
Andare sullo slittino in montagna è pericoloso per i bambini? I rischi e le regole per la sicurezza
slittino pericoloso bambini

Andare sullo slittino in montagna, scivolando da cumuli di neve fresca, magari caduta da poco, è un divertimento formato famiglia che di solito piace tanto ai nostri figli, soprattutto ai più piccini. Attenzione, però, ai possibili rischi che si corrono. Andare sullo slittino in montagna può essere pericoloso per i bambini se non si seguono alcune norme di comportamento che possono garantire la sicurezza dei più piccini.

Sicuramente gli incidenti quando si scia, si pattina o si va sullo slittino in montagna possono sempre capitare. Ma molti di questi infortuni potrebbero essere evitati semplicemente usando il buon senso e cercando di mettere sempre la sicurezza dei nostri figli in primo piano. Quali sono le regole da seguire per divertirsi sullo slittino senza complicazioni?

Perché andare sullo slittino può essere pericoloso per i bambini

L'inesperienza, l'attrezzatura non idonea, lo spazio scelto non adatto, un affollamento della pista, la distrazione: sono questi i tanti motivi per cui andare sullo slittino può essere effettivamente pericoloso per i bambini. Compito dei genitori è fare in modo che possano divertirsi in tutta sicurezza.

Molte persone pensano che andare sullo slittino sia semplice e che non ci sia bisogno di istruzioni da seguire, corsi da fare, tecniche da imparare, come per lo sci, ad esempio. Ma non è affatto così. Spesso bambini e ragazzi si fanno male proprio sugli slittini perché finiscono fuori pista, cadono in malo modo sulla neve, non seguono le regole delle piste o si scontrano con altre persone. Molti di questi incidenti si possono evitare se si arriva in pista preparati. Meglio pensarci prima di arrivare in ospedale.

Quale slittino scegliere

Sicuramente sulle piste bisogna usare solo slittini che siano sicuri. Spesso quelli realizzati con il fai da te non garantiscono grande sicurezza e nemmeno un'ottima manovrabilità. In caso di neve dura e ghiacciata è bene usare uno slittino, mentre le classiche slitte di legno, per quanto siano belle, non sono così sicure. Mentre un bob si può usare solamente sulla neve morbida e bagnata. Meglio farsi consigliare sul modello migliore da usare, anche in base all'età e all'esperienza del bambino.

Cosa indossare

Come per chi scia in montagna, anche chi va sullo slittino deve indossare un abbigliamento idoneo a stare a contatto con la neve bagnata e con il freddo per molto tempo. Ecco cosa serve:

  • Giacca da montagna, con pantaloni termici e impermeabili
  • Guanti impermeabili e magari imbottiti
  • Scarpe alte e impermeabili, con calzini spessi e pesanti
  • Casco e paraschiena vanno sempre indossati, per la sicurezza di tutti
  • Occhiali da sole per sciatori, per proteggere gli occhi dei bambini dai raggi del sole
bambina sullo slittino

Scegliere il percorso adatto

In montagna, di solito, esistono percorsi destinati solo ed esclusivamente agli slittini e in particolare ai bambini, così da non essere troppo affollati e da prevenire la maggior parte delle cause di incidenti su questo "mezzo di trasporto". Non si può usare lo slittino sulle piste da sci o da snowboard. Di solito il cartello che contraddistingue questi percorsi è lilla. Per i bambini, meglio optare per piste con dislivelli non troppo alti e con uno spazio ampio per poter arrivare al traguardo.

Regole da ricordare sempre

Oltre alla scelta dello slittino, dell'abbigliamento e del percorso da fare, ci sono anche altre regole da seguire sempre. Bisogna conoscere il mezzo e come si "guida", rispettare le regole previste in pista (la segnaletica è sempre presente), rispettare gli altri utenti, tenere le distanze, guardare a monte prima di entrare in pista, mai sostare in mezzo al percorso, mai salire e scendere in pista, rivolgersi all'assistenza in caso di dubbi.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI