Andrea è un nome molto comune. In Italia, ma anche in molti altri Paesi del mondo, può essere sia maschile, che femminile.
Etimologia
Andrea è un nome di origine greca e viene da andrós, “uomo”.
Significato
Il significato di Andrea è riconducibile all’idea di virilità e di forza (andréia in greco), sia fisica che, in senso più ampio, spirituale. Nell’antichità infatti queste due virtù andavano di pari passo.
Onomastico
L'onomastico di Andrea si celebra il 30 novembre (Sant’Andrea apostolo).
Varianti
- Varianti maschili italiane: Andreino, Andreuccio
- Varianti femminili italiane: Andreina
- Varianti maschili straniere: Andrew, Andreu, Andree, Andrej, Andreas
- Varianti femminili straniere: Andrée, Andréia, Andreja
- Varianti rare maschili: Andreano, Andreolo
- Varianti rare femminili: Andreana, Andreola
Diffusione
Benché sia uno tra i nomi italiani più diffusi, Andrea non rientra più da qualche tempo nelle preferenze delle nuove generazioni di genitori. Basti pensare che nel 2010 venivano registrati all’anagrafe ben 8023 bambini con questo nome, mentre nel 2021 sono stati solo 3.860 (fonte ISTAT).
Curiosità
Andrea è un nome che ha successo in diverse aree del mondo, dall’Europa alle Americhe. Nel corso della Storia sono stati infatti molti i personaggi storici a portare questo nome: dal celebre architetto rinascimentale Andrea Palladio, al pittore Andrea Mantegna, all’ammiraglio del ‘500 Andrea Doria. Oggi invece, tra gli Andrea più famosi possiamo citare il cantante Andrea Bocelli, o l’allenatore ed ex-calciatore Andrea Pirlo. Per quanto riguarda l’accezione femminile, ricordiamo la talentuosa conduttrice radiofonica e televisiva Andrea Delogu.