Quello di Angela è un nome tradizionale femminile, forse non molto di moda ma che comunque mantiene ancora il suo fascino.
Etimologia
Il nome Angela viene dal latino Angela, che a sua volta deriva dal greco antico ánghelos.
Significato
In greco antico ánghelos significava “messaggero”. Con l’avvento del Cristianesimo, tale termine è finito per identificare la figura sovrannaturale dell’Angelo, ossia il messaggero di Dio. Il nome Angela dunque, racchiude il concetto di “messaggero della volontà di Dio” o “messaggero di Dio”.
Onomastico
L'onomastico di Angela si celebra 27 gennaio (Sant’Angela Merici). In alternativa si può festeggiare anche il 2 ottobre (Angeli Custodi).
Varianti
- Varianti maschili italiane: Angelo, Angelino, Angiolino, Angelico, Angioletto
- Varianti femminili italiane: Angelica, Angelina, Angiolina, Angioletta
- Varianti maschili straniere: Anghelos, Angel
- Varianti femminili straniere: Angélique, Anela, Anela, Angie, Angelina
- Varianti rare maschili: Àngiolo, Angeletto, Arcangelo
- Varianti rare femminili: Angeletta, Arcangela
Diffusione
Angela è un nome classico, molto amato dai tradizionalisti, anche se negli ultimi anni è molto calato tra le preferenze dei neo-genitori. Nel 2021 sono state 342 le bambine chiamate così, mentre vent’anni prima, nel 2001 erano state 1.3756.
Curiosità
Angela riscuote ancora molto successo nel Sud del nostro Paese, tuttavia anche all’estero non mancano le personalità di spicco con questo nome. L’esempio più famoso è probabilmente Angela Merkel, la storica ex-cancelliera tedesca protagonista della politica europea per oltre 15 anni, ma si possono citare anche le figure di Angela Davis, leader del movimento statunitense per i diritti civili, o la compianta Angela Lansbury, attrice nota soprattutto per il ruolo da protagonista nella serie TV “La signora in giallo” e scomparsa nel 2022. Rimanendo al di qua del confine, invece, possiamo citare la comica e attrice Angela Finocchiaro.