video suggerito
video suggerito
7 Marzo 2023
17:00

Anna: significato del nome, varianti e curiosità

Anna è un nome femminile italiano palindromo, che lo si legga da una parte o dall'altra è esattamente identico a sé stesso. Per gli antichi romani era una dea lunare, ma l'origine del nome è ebraica. Significa "graziosa" e ha ispirato diversi cantanti che hanno cantato di lei, tra cui Lucio Dalla e Cesare Cremonini.

4 condivisioni
Anna: significato del nome, varianti e curiosità
Anna

Anna è un nome femminile di origine ebraica. Rientra tra i pochi nomi palindromi italiani, infatti che lo si legga da sinistra a destra o da destra a sinistra, rimane esattamente identico.

Etimologia

Anna deriva dall’ebraico Channah che significa “grazia” o “favore”. Il nome ha origini romane, era infatti l’appellativo di una dea lunare.

Significato

Come si evince dall’etimologia, Anna è “colei che porta la grazia, la benedizione, la pietà”. Dunque è “graziosa, benedetta, benefica e misericordiosa”.

Onomastico

L’onomastico si festeggia il 26 luglio, in onore di Sant’Anna.

Varianti

Essendo Anna un nome molto breve, si presta alla creazione di molti nomi composti, tra i quali Annarita, Annamaria, Annalisa, Annachiara, Marianna, Annabella.

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Anita, Nina
  • Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Hannah, Annie, Anais, Ana, Annette
  • Varianti maschili rare: Anno
  • Varianti femminili rare: Ona, Annina, Aine, Annarella, Any

Diffusione

2291 sono state le bambine che nel 2021 hanno ricevuto il nome di Anna, in calo rispetto agli anni passati. Secondo i dati forniti dall’ISTAT, l’anno con più bambine dal nome Anna dal 1999 al 2021 è stato il 2008, che ne ha contate ben 3850.

Curiosità

Il nome Anna non ha sempre delineato personaggi fortunati, pensiamo ad Anna Bolena, una delle sciagurate consorti del sanguinario re d’Inghilterra Enrico VIII, o a Anna Karenina di Tolstoj.

Il nome, però, è di due dei personaggi più amati dei cartoni animati. Per i più grandi è impossibile dimenticare Anna dai capelli rossi, magrolina e con le lentiggini, che si giostrava tra i tetti scozzesi di diverse famiglie alle quali veniva affidata. Per i piccoli di oggi Anna del cartone Frozen è la sorella di Elsa, che non ha poteri magici ed è anche un po’ goffa, ma è una persona buona, rappresenta l’amore e nella sua ordinarietà fa gesti straordinari.

Tra le cantanti italiane hanno questo nome Anna Oxa e Anna Tatangelo. Impossibile non citare le meravigliose attrici Anna Magnani e Anna Falchi. Su tiktok spopola la ragazza, con i capelli rossi: Anna Ciati.
Anna è anche la protagonista di diverse canzoni, "Anna e Marco" di Lucio Dalla e "Io e Anna" di Cesare Cremonini, che l'artista dice essere la rivisitazione in chiave moderna dello stesso brano.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI