video suggerito
video suggerito
26 Dicembre 2023
18:00

Anouk: significato del nome, varianti e curiosità

Anouk è una variante francese e olandese di Anna, che significa "grazia". Di origine ebraica, è il nome di cantanti, atlete e attrici di successo Oltralpe.

Ti piace questo contenuto?
Anouk: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Anouk è un nome femminile, forma diminutiva francese e olandese di Anna. Di origine ebraica, significa "grazia" e affonda le sue origini nell'antichità.

Etimologia

Trattandosi di una variante, condivide la medesima radice ebraica di Anna, che deriva da hannah, cioè "grazia, graziosa". Hannah a sua volta proviene dall'ebraico hanàan, "concedere la grazia".

Significato

Anouk significa "grazia, graziosa".

Onomastico

L'onomastico di Anouk si celebra il 26 luglio, in ricordo di Sant'Anna, patrona delle donne che desiderano la maternità, delle partorienti e delle mamme di famiglia.

Varianti

  • Varianti maschili: non si registrano varianti
  • Varianti femminili: Anna
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Annette, Anica, Anka, Ana, Hanna, Anca, Hannah
  • Varianti rare maschili: Anno
  • Varianti rare femminili: Nanw

Diffusione

Il nome Anouk è poco diffuso in Italia. L'unico anno in cui nel nostro Paese sono nate più di cinque neonate con quel nome è il 2004, in cui sono state iscritte all'anagrafe sette bambine di nome Anouk.

Curiosità

Anouk Teeuwe è una cantante olandese, mentre Anouk Vetter è un'atleta olandese.

Anouk Aimée è il nome d'arte dell'attrice francese Nicole Françoise Florence Dreyfus.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI