Antonio è un nome maschile italiano, ha un’origine incerta, forse etrusca. In ogni caso non si è mai trovato il suo vero significato nella lingua originale. Il termine venne coniato dai greci e poi dai latini. Questi ultimi lo usarono per indicare la potente casata plebea degli Antonii.
Etimologia
Il nome deriva dal greco Antionos, che secondo alcuni discende dal termine anthos, che significa “fiore”, per altri, dal verbo greco anteko, che significa “resistere”. In ogni caso era un nome gentilizio latino, della famiglia degli Antonii che mutò per diventare nome proprio Antonius.
Significato
Antonio dunque letteralmente significa “colui che resiste”.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 17 gennaio, in onore di Sant’Antonio abate.
Varianti
- Varianti maschili italiane:Antonino, Tonio, Tony, Tonino
- Varianti femminili italiane: Antonia, Tonia, Antonietta, Antonella
- Varianti maschili straniere: Antony, Antoine
- Varianti femminili straniere: Antonie, Antonija
- Varianti maschili rare: Totino, Noccio
- Varianti femminili rare: Nina, Nella
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ISTAT, il nome dal 1999 al 2021 è stato usato sempre di meno. L’anno con il maggior numero di pargoli di nome Antonio è stato il 2000 con ben 4945 nati. L’anno con il minor numero di bambini nati ai quali è stato dato questo nome, è stato il 2021 con 2598 piccoli, due in meno rispetto all’anno precedente.
Curiosità
Tra i personaggi più celebri dell’antica Roma abbiamo Marco Antonio, tribuno della plebe, la cui parabola culminò col suicidio e che ispirò Shakespeare nella scrittura di "Antonio e Cleopatra".
Parlando di varianti del nome, non possiamo non citare Antonello Venditti, famosissimo cantautore italiano e Antoine Saint- Exupery il famosissimo scrittore de Il piccolo principe.
Antonio Medugno è poi un modello e Tiktoker e concorrente del GF Vip nell’edizione del 2021. Infine in Italia è famoso anche Antonio Zequila, attore e attivo partecipante di diversi programmi televisivi.