Su TikTok ci sono dei trend che prendono piede in breve tempo e che ci ritroviamo anche tra le mura domestiche, con ragazzini e bambini che li ripetono. Tendenze che diventano popolari anche con il passaparola e che diventano subito un tormentone. Ce n'è uno in particolare che è molto in voga e che viene usato spesso dai nostri figli che ridono come non mai di fronte alle nostre reazioni che ormai sono di rassegnazione. Mai sentito parlare del tormentone "Apanyinye"?
Quante volte ci chiamano i bambini durante il giorno? Tantissime. Molte volte per non dirci nulla. Ecco che, adesso, hanno un motivo in più per pronunciare il nostro nome. Se al suono di "Mamma" o "Papà" noi rispondiamo con un classico "Eh?", potremmo ricevere in tutta risposta una parola che è sulla bocca di tutti: "Apanyinye".
Quando si usa Apanyinye
"Mamma"
"Eh"
"Apanyinye"
Ecco come funziona il nuovo tormentone di bambini e ragazzi. Nato su TikTok, ben presto si è diffuso anche nella vita reale, con bimbi anche piccolissimi che, di punto in bianco, chiamano i genitori, i nonni, gli amici. Al posto di chiamarli, possono anche dire una frase incomprensibile, sbiascicando qualche parola così da non farsi comprendere. Quando i genitori, richiamati all'ordine, rispondono con un classico "Eh?", perché vogliono sapere cosa hanno da dire i figli o perché non hanno capito cosa stanno farneticando, ecco che i piccoli rispondono con un Apanyinye o Appaiane o Apayanye a seconda delle versioni.
In realtà niente di nuovo. Qualche generazione precedente a quella attuale rispondeva con una pernacchia o altre parole (c'era anche un non proprio educatissimo "Ciupa" un tempo). La nuova generazione ha invece scelto Apanyinye. Ormai è un tormentone del quale sarà difficile liberarci, come spesso accade in queste situazioni. Quanti genitori si sono ormai rassegnati?
Cosa significa Apanyinye
Nessuno sa cosa significa la parola Apanyinye, forse perché non significa proprio nulla. In nessuna lingua esiste questo termine. Si tratta di un neologismo che qualcuno ha inventato un giorno su TikTok e da lì è diventato virale. Si usa per prendere in giro gli amici, ma anche e soprattutto i genitori o gli adulti in generale. Sulla piattaforma di condivisione di video è ormai molto popolare e sono tantissimi i video con l'hashtag #apanyinye.
Da dove è partito il tormentone Apanyinye
Tutto è iniziato su TikTok. Se attualmente è ormai ovunque e il tormentone è stato sdoganato anche nella vita reale, si trova traccia dei primi video con questa parola senza senso già ad aprile scorso. Ormai si vedono tantissimi video con gli hashtag #quoicoubeh e #apayinye (in Francia, infatti, si usa anche la parola quoicoubeh). Oggi sono più di 12 milioni le visualizzazioni su TikTok.
Pare sia tutto nato in Francia, da creator d'oltralpe che si sono inventati questo giochino che piace ai giovanissimi. Nessuno sa, però, chi lo abbia realmente creato, chi per primo ha fatto un contenuto con la parola Apanyinye.
Di sicuro, però, il tormentone non durerà a lungo, perché ormai quasi tutti conoscono la risposta alla domanda "Eh?", anche se è tanto spontaneo dirla. Si accettano scommesse sul momento in cui i nostri figli la smetteranno di tormentarci con Apanyinye. Forse succederà solo quando un altro trend li conquisterà così tanto da dimenticarsi questa parola priva di senso.