video suggerito
video suggerito
18 Luglio 2023
11:00

Aria condizionata e bimbi: fa bene o male? Le regole per godersi il fresco in casa

Sfatiamo un mito: l'aria condizionata ai bambini non fa male, anzi, fa bene quando fuori le temperature sono proibitive e l'umidità è alta. A patto di seguire delle semplici regole di buon senso.

28 condivisioni
Aria condizionata e bimbi: fa bene o male? Le regole per godersi il fresco in casa
bambini e aria condizionata

Aria condizionata sì oppure no? La risposta potrebbe non essere così scontata, soprattutto in presenza di neonati. Si potrebbe temere che l'uso di questo elettrodomestico, decisamente utile nei giorni di afa e di caldo intenso, possa arrecare problemi di salute ai piccoli appena venuti al mondo. L'aria condizionata per i bimbi è invece consigliata, a patto di seguire alcune semplici regole, per utilizzarla in modo consapevole, per il benessere di tutta la famiglia.

L'aria condizionata, infatti, può aiutare anche i più piccini quando fuori le temperature sono proibitive. Non bisogna esagerare con le temperature, cercando di non discostarsi troppo da quelle esterne. E bisognerebbe anche seguire altre semplici regole che possano permetterci di azionare il condizionatore in tutta sicurezza.

L'aria condizionata fa bene ai bambini

Se usata in modo corretto, l'aria condizionata aiuta neonati e bambini a tenere stabile la temperatura del corpo ed evitare rischi tipici dell'estate come surriscaldamento e disidratazione. Per permettere a tutto l'organismo di funzionare bene, il corpo deve mantenersi intorno ai 37 gradi. Temperature troppo più basse a quelle ritenute nella norma o troppo più alte possono causare problemi.

Il sistema termoregolatorio dei bambini, che permette di mantenere la temperatura entro i range previsti, non è ancora del tutto formato. Quindi fa più difficoltà in caso, ad esempio, di alte temperature esterne. Inoltre, i bimbi hanno una massa corporea più ridotta rispetto agli adulti e quindi hanno a disposizione nel corpo meno acqua per raffreddarlo. L'aria condizionata può aiutarli a evitare il surriscaldamento, che può presentarsi con diversi sintomi:

  • malessere generale
  • irrequietezza
  • pianto inconsolabile nei neonati
  • colpo di calore

I benefici dell'aria condizionata

L'aria condizionata in casa, anche in presenza di neonati e bambini, può scongiurare diversi rischi di salute per i più piccoli di casa. In particolare:

  • evita il rischio di surriscaldamento
  • previene condizioni di disidratazione
  • migliora il benessere tra le mura domestiche, per le attività quotidiane
  • concilia un sonno più riposante
  • abbassa i livelli di umidità in casa

Inoltre, tenendo le finestre chiuse l'aria condizionata aiuta anche a ridurre l'esposizione di chi è allergico ai pollini o agli agenti inquinanti esterni e a evitare che in casa entrino zanzare e altri insetti. Ricordiamoci, però, ogni tanto di far comunque cambiare l'aria agli ambienti, spegnendo il condizionatore per non sprecare corrente.

aria condizionata

Come usare in modo corretto l'aria condizionata

Per poter godere di tutti i benefici dell'aria condizionata in casa, anche in presenza di neonati e bambini, è bene usare il condizionatore in modo corretto, altrimenti i rischi sono diversi: malessere generale, disturbi alle vie respiratorie come tosse, mal di gola, insorgenza di allergie, asma, bronchiti. Quali sono le regole per un buon utilizzo di questo elettrodomestico tanto prezioso in estate?

  • Non impostiamo mai temperature troppo basse: in casa la temperatura deve essere poco distante da quella esterna (intorno ai 24 gradi è considerata perfetta)
  • Evitiamo sbalzi di temperatura forti tra ambienti con aria condizionata e ambienti dove non c'è: i bambini potrebbero soffrire molto di questi cambi repentini di temperatura
  • In casa è bene mantenere in ogni stanza temperature che siano il più possibili costanti
  • Azioniamo sempre la funzione di deumidificazione, così da togliere un po' di umidità che non solo ci fa percepire di più la temperatura, ma può anche avere ripercussioni sulla salute dei più piccoli: controlliamo che il livello di umidità sia adeguato
  • Mai esporre i bambini al flusso diretto dell'aria fredda del condizionatore
  • Abituare con calma i bambini all'aria condizionata, soprattutto se sono molto accaldati
  • Ricordarsi di fare manutenzione ordinaria e straordinaria all'impianto di climatizzazione, così da avere un apparecchio sempre efficiente e sicuro
  • Pulire con regolarità gli split da polvere e altro

Infine un appunto: di notte sarebbe meglio evitare l'aria condizionata accesa. Se, però, le temperature sono proibitive, ricordarsi di non puntarla direttamente sui bambini e di lasciare le porte aperte, con una temperatura non troppo bassa. L ideale sarebbe rinfrescare l ambiente prima che il bambino venga messo a nanna.

Fonti mediche
Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI