Aria è la versione femminile di Ario, nome di origine greca che significa «devoto al dio Ares» e «battagliero». Alcuni lo associano ad Arya, nome diffuso in Asia che vuol dire «nobile».
Oggi il nome Aria sta acquisendo rapidamente popolarità. Di recente è stato scelto anche dalla conduttrice Diletta Leotta e dal calciatore Loris Karius, che hanno chiamato la figlia Aria.
Etimologia
Il nome Aria è la versione femminile di Ario, che deriva dal greco antico areios, cioè «riguardante il dio Ares», il dio della guerra, «battagliero».
In Asia è particolarmente diffuso il nome Arya, utilizzato sia al femminile che al maschile, proveniente da un’antica radice indoiranica con l’accezione di «nobile».
Significato
Se si accetta la teoria secondo cui si tratta del femminile di Ario, Aria significa «battagliera», anche se il nome in lingua italiana rimanda all’aria atmosferica, alla leggerezza, alla trasparenza.
Con il termine "aria", poi, nella nostra lingua si indica un brano in ambito musicale, che nell’Ottocento coincideva con il momento dell’opera in cui lo spettatore aveva accesso all’intimo sentimento del personaggio sulla scena.
Onomastico
Aria è un nome adespota: non esiste una santa con quel nome. L’onomastico di Aria quindi si può festeggiare:
- 17 maggio, in occasione di sant’Ario, martire ad Alessandria d’Egitto
- 20 giugno, in ricordo di sant’Ario, vescovo di Petra
- 1 novembre, per Ognissanti
Varianti
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili italiane: Ario
- Varianti maschili straniere: Ari, Ario, Arrio
- Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Arrius, Ariotto, Arione
- Varianti femminili rare: Arina
Richiamano il nome Aria (senza essere sue varianti) i nomi Arianna, Ariel, Adriana, Ariana, Ariya, Aura.
Diffusione
Il nome Aria sta vivendo un periodo di popolarità, come del resto tanti nomi originali e particolari, particolarmente apprezzati da celebrità e personaggi famosi. Nei primi anni Duemila nascevano meno di cinque neonate all'anno con quel nome, mentre nel 2021 sono nate 97 bambine di nome Aria.
Curiosità
Aria Marie Montgomery è un personaggio della serie tv thriller Pretty Little Liars, interpretato dall’attrice Lucy Hale. Nel telefilm e nella saga di romanzi di Sara Shepard a cui la serie è ispirata, Aria è una fanciulla amante della pittura, della scrittura e della letteratura, con un temperamento indipendente e un carattere gentile, generoso, permaloso, testardo e protettivo.
Aria è il nome scelto dalla conduttrice televisiva e radiofonica Diletta Leotta e dal calciatore Loris Karius per la figlia, nata il 16 agosto 2023.
Il nome di origine asiatica Arya è più utilizzato di Aria sia in Italia che all’estero. Arya Stark è un personaggio della serie tv di grande successo Il Trono di Spade: si tratta di una ragazza audace, impulsiva, fiera e combattiva. Il nome Arya lo si ritrova nei romanzi di Eragon, scritti da Christopher Paolini, ed è stato scelto dall’ex miss Italia Clarissa Marchese per la figlia nata dalla relazione con Federico Gregucci.