Arianna è un nome femminile di origine greca, noto ai più per il mito di Teseo e Arianna. Per i greci Arianna era la mitologica figlia di Minosse che, dopo essersi innamorata di Teseo, aveva dato lui il filo per uscire dal labirinto. Questi dopo aver ucciso il mostruoso Minotauro, grazie allo stratagemma dell’amata era uscito vivo dal labirinto.
Etimologia
Il nome greco era Ariàdne, composto di due parti, il rafforzativo ari– e –adnòs che significa "sacra", “casta".
Significato
Dunque il nome Arianna è sinonimo di purezza, “colei che è molto casta”, “colei che è molto pura”
Onomastico
L'onomastico si festeggia il 18 settembre, in onore di Sant’Arianna martire che, per scampare ai suoi torturatori pregò di essere rinchiusa in un sasso.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Ario
- Varianti femminili italiane: Anna
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Ariana, Ariane, Arianne, Ariadne, Ariadna
- Varianti maschili rare: Arianno
- Varianti femminili rare: Ariadnè, Arienne
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ISTAT, nel 2020 sono nate 1732 bambine dal nome Arianna, nel 2021 il numero è calato ulteriormente, arrivando a 1647. L’anno in cui dal 1999 è stato dato questo nome a più bambine risulta essere stato il 2000 con 2671 bambine di nome Arianna.
Curiosità
Il nome Arianna è fortissimo nello sport italiano, si chiamano così la nuotatrice Arianna Barberi, la schermitrice Arianna Errigo e la fondista Arianna Follis.
Arianna Gianfelici è il nome di una giovane cantante che ha partecipato alla trasmissione Amici e ora pubblica anche contenuti su TikTok.