video suggerito
video suggerito
29 Gennaio 2024
10:00

Arrampicata per bambini, i benefici e quando iniziare

Praticare l'arrampicata fin da piccoli aiuta a sviluppare competenze di problem solving (perché trovare gli appigli è come risolvere un puzzle!), stimola la coordinazione fisica e supporta anche la forza della presa nelle mani, necessaria per la scrittura. Quando cominciare? Verso i 4-6 anni.

7 condivisioni
Arrampicata per bambini, i benefici e quando iniziare
arrampicata bambini

L'arrampicata per bambini è più di uno sport, perché segue una delle competenze fisiche naturali dei più piccoli. Basta infatti osservare i bambini e le bambine dai due anni in poi: arrampicarsi su sedie, divani e mobili viene loro naturale. E lo si vede anche nei parchi gioco: non mancano mai reti su cui appendersi e giochi per scalare.

Scegliere di portare il proprio figlio a sperimentare l'arrampicata per bambini è quindi un'ottima idea: sono numerosi i benefici che questa attività porta con sé, a partire dallo sviluppo delle competenze fisiche e sportive come equilibrio e coordinazione e fino ad arrivare alle skill più astratte ma altrettanto fondamentali. Arrampicare richiede infatti attenzione, concentrazione e soprattutto capacità di risolvere i problemi e di navigare le situazioni che ci si trova di fronte, scegliendo di volta in volta l'appiglio giusto.

Ecco dunque i molteplici benefici dell'arrampicata per i più piccoli, i primi passi per avvicinarsi a questa attività, l'età giusta per iniziare e l'attrezzatura essenziale da considerare.

Come iniziare

Per quanto riguarda l'età giusta per iniziare l'arrampicata, questa può variare da bambino a bambino. In generale, si può cominciare a esplorare l'arrampicata in modo più strutturato intorno ai 4-6 anni.

Quando si decide di portare i propri figli a fare arrampicata per bambini, è bene rivolgersi a scuole specializzate e cominciare con pareti appositamente pensate per bambini. Ci sono anche in alcuni parchi giochi, ma esistono soprattutto strutture e palestre indoor specializzate.

bambino che arrampica

La cosa fondamentale è partecipare a lezioni di arrampicata guidate da istruttori o istruttrici esperti, per impostare l'attività in maniera sicura e strutturata.

Infine, è consigliato dotare subito i bambini della giusta attrezzatura (visto che si tratta di uno sport di precisione e rischio), e quindi scarpe da arrampicata adeguate e caschi appropriati. L'imbracatura, solitamente, viene fornita dalla palestra.

I benefici dell'arrampicata per bambini

L'arrampicata per bambini offre tantissimi benefici che vanno oltre l'aspetto puramente sportivo e fisico, anche se di fatto assecondano una dote naturale dell'essere umano.

  • L'arrampicata stimola prima di tutto lo sviluppo della forza, della flessibilità, della coordinazione e della resistenza fisica. E anche la forza delle mani e delle dita: una skill che aiuterà anche la scrittura a mano e il disegno.
  • Affrontare sfide e risolvere problemi durante l'arrampicata aiuta a sviluppare la capacità di pensiero critico e la creatività.
  • Superare ostacoli e raggiungere nuove altezze contribuisce a costruire l'autostima e la fiducia nelle proprie capacità.
  • Partecipare a attività di arrampicata in gruppo favorisce la socializzazione, insegnando ai bambini a lavorare insieme e comunicare. Per arrampicare è infatti fondamentale la cooperazione, a cui sottosta la sicurezza (una persona deve sempre tenere la corda).
  • Imparare a gestire il rischio in un ambiente controllato aiuta poi i bambini a sviluppare abilità di valutazione delle situazioni, che è una competenza essenziale per la vita.
  • Se infine si considera che l'arrampicata è praticata all'aria aperta (una volta che si è preso confidenza con le pareti in palestra), si capisce che questo sport promuove un legame più profondo con la natura e l'apprezzamento degli spazi esterni.

L'età giusta per fare arrampicata

A questo punto è giusto chiedersi: ma quindi quando cominciare a fare arrampicata? Quand'è che i bimbi e le bimbe sono pronti ad arrampicarsi in maniera più seria, assecondando una loro tendenza naturale?

La prima cosa da considerare è l'attitudine del bambino: ci sono bambini particolarmente fisici e coordinati che mostrano fin dai primi anni di vita una certa tendenza a salire e arrampicare. Saranno magari loro a esprimere la volontà di farlo seriamente, magari dopo avere osservato qualcuno che lo sta facendo in palestra o in montagna.

Per quanto riguarda l'età giusta per iniziare l'arrampicata, questa può variare da bambino a bambino. In generale, si può cominciare a esplorare l'arrampicata in modo più strutturato intorno ai 4-6 anni. Tuttavia, l'importante è rispettare i tempi individuali e garantire che l'esperienza sia sempre positiva e divertente, e soprattutto chiedere suggerimento alla struttura che si è scelto di frequentare: ogni palestra ha le proprie politiche in termini di età. Ci sono strutture che installano pareti d'arrampicata per bambini piccolissimi e altre che invece accolgono solo dall'adolescenza in poi.

Arrampicata per bambini: l'attrezzatura da comprare

Quando si decide di portare i bimbi a lezione di arrampicata, è essenziale procurarsi l'attrezzatura giusta. Oltre a chiedere agli istruttori quali siano gli strumenti richiesti, è bene sapere che la prima cosa da procurarsi sono le scarpe da arrampicata per bambini, che sono diverse da ogni scarpa da ginnastica e che devono essere assolutamente a misura per garantire grip, comfort e sicurezza.

Si dovrebbe poi investire in un'imbracatura regolabile e un casco per garantire la sicurezza durante l'attività.

In palestra ci saranno poi la magnesite – utile per migliorare la presa e assorbire l'umidità dalle mani – le corde e i moschettoni.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI