Asia è un nome femminile italiano che rimanda al continente orientale. È contenuto all’interno di nomi più lunghi come Anastasia, Adelasia, Aspasia (di cui Asia a volte diventa un diminutivo) anche se l'etimologia è diversa. Pochi sanno che in passato veniva usato al maschile.
Etimologia
Il nome Asia è di origine antica. Presumibilmente deriva da una lingua accadica, orientale, parlata nell’antica Mesopotamia da Assiri e Babilonesi, in cui asu indicava l’est, cioè dove sorge il sole. Dopodiché, asu è diventato Ἀσία (Asia) in greco ed Asia in latino, fino ad arrivare all’italiano e all’inglese Asia.
Significato
Asia è un nome che indica l’est, l’oriente, il luogo da dove sorge il sole, e rimanda all’omonimo continente asiatico.
Onomastico
Asia in passato veniva utilizzato come nome maschile. Anziché una santa di nome Asia infatti, esiste un santo uomo: sant’Asia, soprannominato il “Medico” e martirizzato in epoca incerto, festeggiato il 27 luglio. È in quella data, quindi, che cade l’onomastico di Asia.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano variantiù
- Varianti femminili italiane: Anastasia
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Asia
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Adelasia, Aspasia
Diffusione
Secondo l’Istat, in Italia nel 2022 sono state chiamate Asia 712 neonate. Il nome Asia è uscito dalla top 50 dei nomi più scelti dai neogenitori in Italia: l’anno precedente si trovava alla 48esima posizione.
Curiosità
È un nome presente nella mitologia greca, dove Asia era una delle Oceanine, cioè una delle 3mila figlie del titano Oceano e della titanide Teti. Asia sposò Giapeto, da cui ebbe quattro figli, tra cui Atlante, costretto a tenere sulle spalle l’intera volta celeste, e Prometeo, che rubò il fuoco agli dei per darlo agli uomini. È dalla ninfa che deriva il nome di una delle tre parti del mondo allora conosciute.
Oggi ricordiamo Asia Argento, attrice figlia del celebre regista Dario e dell’attrice Daria Nicolodi.