Astrid è un nome femminile di origine scandinava, molto diffuso in Norvegia. Il suo significato è meraviglioso, in passato chi aveva questo nome si riteneva fosse protetto dagli dei.
Etimologia
Il nome Astrid deriva dal norreno Astrior, composto da ass, che significa "dei" e frior che significa "bello" o "amato".
Significato
Il significato del nome Astrid è dunque "colui o colei che è amato/a dagli dei", sicuramente di buon auspicio per i bambini.
Onomastico
l'onomastico di Astrid si festeggia il 17 ottobre, data in cui si commemora santa Anstrude, badessa di Saint-Jean de Laon.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Astrude
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Astride, Asztrid, Astrior
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Asta, Ástríður
Diffusione
Il nome è molto diffuso in Norvegia e nei Paesi del nord Europa, in Italia la sua diffusione aumenta di anno in anno. Secondo i dati ISTAT, se nel 2000, 2011 e 2012 solo 19 famiglie avevano scelto questo nome per la loro bambina, nel 2021 sono nate 48 piccole dal nome Astrid.
Curiosità
Astrid è diventato famoso in Italia, poiché è stato il nome delle principesse del Belgio e della Norvegia. Inoltre è il nome di una scrittrice, Astrid Lindgren, divenuta celebre per aver scritto "Pippi Calzelunghe", le simpatiche avventure della bimba con le trecce e i capelli rossi, il suo cavallo bianco e una scimmietta. Astrid Casali è poi una famosa attrice italiana.