Anche se nell'immaginario comune le attività invernali in famiglia sono piuttosto costose – pensiamo allo sci, al pattinaggio, ai pranzi in rifugio e alle vacanze sulla neve più in generale – l'inverno porta con sé numerose occasioni di divertimento a costo praticamente zero.
Ecco dunque una selezione di attività da svolgere in inverno con i bambini, divertendosi senza spendere nulla. C'è solo da guadagnarci in divertimento e bei ricordi!
Le camminate nella neve
Ai primi fiocchi, chi vive in zone montane o ha la possibilità di raggiungerle in automobile può approfittarne: seguendo i sentieri e chiedendo consiglio alle guide, si possono organizzare delle camminate in famiglia lungo percorsi innevati ma semplici, per immergersi nella natura lasciandosi avvolgere dal bianco della neve.
Il pupazzo di neve
Sempre in tema di neve, quando fa una bella nevicata non possono mancare le due attività gratis e spensierate per eccellenza: il pupazzo di neve da costruire tutti insieme da zero e la battaglia a palle di neve.
Lo slittino
Le giornate sportive sulla neve, e quindi quelle dedicate a sci o pattinaggio, costano sempre parecchio, ma ce n'è una a costo zero: lo slittino, che è divertentissimo e che è possibile guidare su discese innevate senza per forza pagare il biglietto per l'utilizzo degli impianti di risalita.
La serata film
L'inverno outdoor è certamente affascinante, ma anche le mura di casa hanno un certo nonsoché. Godersi dell'atmosfera domestica quando fuori fa freddo è una delle gioie della vita e insieme ai bambini si possono organizzare tante attività in famiglia confortevoli. Come la serata cinema, con un film di Natale alla tv e una bevanda calda fatta in casa tra le mani.
La cioccolata calda
E a proposito di bevande calde: anche cucinare insieme la cioccolata calda è un'attività invernale imperdibile. Non solo sarà più sana rispetto a quelle acquistate (basta usare meno zucchero), ma sarà un modo per trascorrere del tempo insieme lasciando la possibilità a bimbi e bimbe di sbizzarrirsi in cucina, che è sempre educativo e benefico.
La fotografia invernale
I paesaggi invernali – non solo innevati ma semplicemente più spogli del solito – possono diventare una perfetta occasione per esercitarsi sulla fotografia outdoor, organizzando uno shooting di famiglia in un luogo particolarmente affascinante o semplicemente proponendo una spedizione fotografica per imparare a usare questo mezzo espressivo che può essere sia artistico che documentativo.
Le casette di pan di zenzero
Per quanto riguarda le attività in cucina, immancabile è la casetta di pan di zenzero da costruire tutti insieme, cucinando la base di biscotto e assemblando poi i vari pezzi con la colla in glassa commestibile. Si possono anche realizzare dei piccoli omini di pan di zenzero, da bucare e da appendere sull'albero di Natale con dello spago.
I lavoretti
Senza uscire di casa e senza strafare, ci sono un sacco di lavoretti natalizi con la carta da proporre ai bambini: li divertiranno, daranno loro tanta soddisfazione e stimoleranno manualità e sensorialità.
I centrotavola
Sempre di lavoretti si tratta, ma stavolta hanno anche uno scopo ben preciso: un'attività invernale imperdibile è la creazione, insieme ai bambini, dei centrotavola per i pranzi e le cene delle feste. La loro realizzazione è stimolante e coinvolgente: diventerà una tradizione di famiglia da ripetere ogni anno, con idee sempre nuove.
Colorare la neve
Quando nevica, un'attività davvero magica con i bambini è dipingere la neve. Basta versare dell'acqua con un po' di colorante alimentare in uno spruzzino e usarlo per colorare di arcobaleni le zone coperte di neve.