video suggerito
video suggerito
29 Aprile 2023
10:00

Autostima nei bambini: tanti consigli quotidiani per crescere un bimbo sicuro di sé

Rafforzare l'autostima di bambini e bambine è fondamentale: si tratta di un aspetto importante nella vita di una persona, e rendere un essere umano più sicuro di sé sin dalla più tenera età è essenziale per stabilire solide basi sociali e personali. Ecco qualche consiglio per crescere figli con autostima.

Ti piace questo contenuto?
Autostima nei bambini: tanti consigli quotidiani per crescere un bimbo sicuro di sé
figli autostima

L'autostima è la considerazione che una persona ha di se stessa. Si tratta di un aspetto fondamentale nella vita, perché fa parte dell'identità di ciascuno e perché gioca un ruolo essenziale nella costruzione delle relazioni con se stessi e con gli altri.

Non è innata, ma è un auto-giudizio che risente positivamente o negativamente delle valutazioni sulle situazioni della vita. La speranza di ogni genitore è che i propri figli abbiano un'autostima solida e sviluppata, ma non è automatico che sia così.

Aiutare i propri figli a essere più sicuri di sé è possibile e molti gesti quotidiani e piccole attenzioni, così come alcune scelte educative, possono essere utili, sia i bimbi e le bimbe che già hanno una certa consapevolezza personale, sia i bambini che sembrano sottostimarsi.

Meno smartphone, più tempo insieme

Prima di tutto, è bene ragionare su quale utilizzo i genitori facciano dello smartphone. Non tanto sul lavoro o nel tempo libero, ma quando stanno con i bambini. Quando bimbi e bimbe non si sentono considerati – perché le mamme e i papà sono distratti dallo schermo – ne risentono in modo importante.

Oltre a ciò, è utile riflettere su quanto tempo gli stessi bambini trascorrano davanti allo smartphone, perché questa abitudine parrebbe avere effetti decisamente negativi sulla loro autostima.

Secondo un ricerca pubblicata nel 2019 sul Journal of Child and Family Studies, intitolata Children’s Self-Esteem and Problematic Smartphone Use: The Moderating Effect of Family Rituals, l'uso eccessivo dello smartphone ha un impatto molto negativo sulla considerazione che i bambini hanno di se stessi. Al contrario, trascorrere tempo di qualità in famiglia riduce il rischio di un utilizzo problematico dei device, portando benefici a livello di autostima.

Ricercatori e ricercatrici suggeriscono quindi di organizzare regolarmente dei fine settimana in famiglia e dei momenti insieme, in modo da abbassare il rischio di un uso scorretto degli smartphone e supportare così l'autostima dei bambini e delle bambine.

Le attività consigliate

Oltre a questa attenzione, esistono numerose attività ludiche o educative che hanno la capacità di aumentare l'autostima nei bambini. Si tratta di giochi o azioni che, attraverso risultati concreti, fanno sì che bimbi e bimbe sperimentino la soddisfazione e la fiducia nelle proprie capacità e che riconoscano concretamente il loro valore individuale. Tra queste attività troviamo:

  • Cucinare insieme ai genitori
  • Studiare musica o suonare uno strumento
  • Fare uno sport in linea con le proprie attitudini e capacità (e non, quindi, imposto dall'alto)
  • Parlare della scuola non come di obiettivi, ma come parte di qualità, nonché di quantità, delle loro giornate
  • Guardare film o serie tv e leggere libri che promuovano la rappresentazione, e in particolare quelli che presentano personaggi simili ai bambini o situazioni particolarmente vicine a loro.

Altri suggerimenti

Per crescere bambini con autostima non vanno poi dimenticati questi consigli.

Prima di tutto, è fondamentale accettare e rispettare i bambini e le bambine per ciò che sono, e non per ciò che si vorrebbe fossero. Per sviluppare un'adeguata autostima è bene essere pazienti e comprensivi nei loro confronti, non giudicarli per le loro scelte o per il loro aspetto fisico, nemmeno velatamente e facendo attenzione alle parole che si utilizzano (anche per scherzo). Meglio apprezzare le differenze dei loro figli, comprese le loro imperfezioni, e incoraggiarli a esplorare i propri interessi e passioni.

Creare un ambiente di sostegno è quindi essenziale per la crescita di un'adeguata autostima nei bambini. I genitori dovrebbero favorire sempre un'atmosfera che faccia sentire i loro figli al sicuro e amati, creando situazioni dove possano esprimersi liberamente. La creazione di una routine quotidiana stabile in questo senso fa molto, così come l'ascolto attento delle preoccupazioni, la risoluzione pacifica dei conflitti e la celebrazione dei successi dei bambini.

Incoraggiare l'indipendenza e la responsabilità è un altro modo per sviluppare un'adeguata autostima. Ciò significa dare ai bambini e alle bambine la libertà di fare scelte e di assumersi la responsabilità delle loro azioni. I genitori dovrebbero incoraggiarli a prendere iniziative e ad esplorare il mondo intorno a loro, anche se ciò significa commettere errori o affrontare le conseguenze.

Anche insegnare l'auto-compassione va a beneficio dell'autostima. Trattarsi con gentilezza e comprensione, anche quando commettono errori o falliscono, prendersi cura di sé, riconoscere i propri successi: ecco alcuni passi che è possibile compiere in questo senso.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI