video suggerito
video suggerito
18 Aprile 2023
12:30

Avere una sorella rende persone migliori? La risposta a questa domanda arriva direttamente dalla scienza

Crescere con una sorella, maggiore o minore, ha tanti vantaggi, come ha ricordato una recente ricerca scientifica. Inoltre, l'autore di un libro dal titolo "The sibling effects" ha svelato la fortuna di avere una sorella accanto.

154 condivisioni
Avere una sorella rende persone migliori? La risposta a questa domanda arriva direttamente dalla scienza
Avere una sorella

La domanda è una di quelle fondamentali, che spesso ci poniamo e alla quale non sappiamo dare una risposta certa, perché ogni esperienza è a sé e personale. Avere una sorella può rendere le persone migliori? A sciogliere questo dubbio ci ha pensato una recente ricerca scientifica, che ha svelato cosa significa per una donna o per un uomo crescere con una sorella accanto.

Sicuramente molti di noi possono già dare una risposta alla domanda, immaginando il risultato al quale sono arrivati gli scienziati. Questo perché lo hanno già sperimentato sulla loro pelle. Sanno cosa vuol dire crescere avendo accanto una sorella. Scopriamo insieme qual è, allora, questa risposta e come hanno fatto gli scienziati ad arrivare a questa conclusione.

Avere una sorella è un vantaggio?

Tutto è partito da un'ipotesi: avere una sorella maggiore può essere un vantaggio per chi cresce con accanto una figura che può aiutare ad affrontare meglio la vita. Chi ha avuto modo di fare questa esperienza può confermare che, effettivamente, la presenza di una sorella può comportare una serie di vantaggi. Non solo dal punto di vista "pratico" e della gestione della quotidianità in famiglia, ma anche per quello che riguarda la salute, fisica e mentale.

Crescere con una sorella ha tanti vantaggi, per maschi e femmine

Ci si è sempre chiesti, infatti, se il rapporto con una sorella, che condivide con noi casa, famiglia, vita, crescita, possa effettivamente avere dei risvolti positivi. Bambine e ragazze, ma anche bambini e ragazzi, possono trarre molti vantaggi dall'avere sempre accanto, fin dalla nascita, una sorella con cui condividere tutto. Ovviamente, i litigi possono essere all'ordine del giorno, ma quello che rimane come ricordo nei cuori non solo le liti e le contese, ma quello che si è provato potendo contare su una valida alleata e amica.

Avere una sorella rende le persone migliori, la ricerca scientifica

Sono due le ricerche scientifiche pubblicate che dimostrano che la presenza di una sorella maggiore può aiutare a crescere meglio. Uno studio pubblicato sul Journal of Family Psychology, infatti, svela che una sorella aiuta a migliorare la propria autostima e la propria salute mentale, combattendo la solitudine, la paura di crescere, i disagi che si possono provare diventando grandi.

Avere una sorella insegna a essere generosi e gentili

Inoltre, secondo quanto scoperto dagli studiosi, sarebbe anche in grado di contribuire a rendere gli altri fratelli e sorelle più gentili e più generosi. Avendo un'altra persona con cui condividere tutto, si imparano meccanismi sociali positivi come la generosità, l'altruismo, la gentilezza, l'aiuto reciproco. Anche litigi e bisticci sarebbero funzionali a una crescita migliore, perché aiutano a imparare a riconoscere e gestire le emozioni, oltre che a rapportarsi con le altre persone quando non si è d'accordo.

Dello stesso parere è anche l'autore del libro The Sibling Effect

Jeffrey Kluger, autore del libro The Sibling Effect, sottolinea, inoltre, che anche i maschi che crescono con delle sorelle hanno dei vantaggi. Dal suo studio, pare che possano essere più determinati, indipendenti, bravi a comunicare con l'altro sesso, rispetto a quanto lo siano, ad esempio, i figli unici o chi ha solo dei fratelli.

sorelle abbracciate

Perché si cresce meglio con una sorella accanto

Con una sorella accanto si cresce meglio perché aiuta a capire alcuni meccanismi del mondo esterno alla famiglia, meccanismi della vita sociale che si impara a conoscere proprio tra le mura domestiche. Inoltre, è un toccasana per la salute mentale di ognuno di noi, perché permette di avere sempre accanto qualcuno con cui condividere e confrontarsi, con cui relazionarsi ogni giorno, per tutta la vita.

Le sorelle danno ai bambini qualcosa che i genitori non possono dare

Come suggerito dalla professoressa della Brigham Young University Laura Padilla-Walker, principale autrice della prima ricerca citata, anche dopo aver tenuto conto dell'influenza dei genitori, le sorelle contano in un modo unico. Danno ai bambini qualcosa che i genitori non possono dare. Quindi crescere con sorelle maggiori o anche minori è un valore aggiunto non indifferente, per crescere felici, sereni e anche più aperti verso gli altri e verso il mondo.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI