video suggerito
video suggerito
10 Novembre 2023
15:00

Azzurra: significato del nome, varianti e curiosità

Azzurra è un nome italiano che dagli anni 2000 ad oggi si è sempre più diffuso nel nostro Paese. Ha origini persiane e il suo significato rimanda alla lucentezza dello zaffiro e del cielo terso.

10 condivisioni
Azzurra: significato del nome, varianti e curiosità
Azzurra

Azzurra è un nome femminile italiano dalle origini persiane che rimanda al colore dei lapislazzuli, ossia l'azzurro. Spesso viene scelto per le bimbe dagli occhi blu.

Etimologia

Il nome deriva dal termine con cui i persiani indicavano i lapislazzuli, lajward, in greco divenne lazour e in latino lazur – lazuri ma nel tempo la l iniziale si perse poiché venne scambiata per un articolo determinativo.

Significato

Il significato del nome Azzurra può essere "lucente come uno zaffiro" oppure "che ha il colore del cielo sereno"

Onomastico

Azzurra non ha una Santa associata al nome, dunque il suo onomastico si festeggia il 1 novembre, festa di Ognissanti.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Azzurro
  • Varianti femminili italiane: Azzurrina
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Azure, Azura
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Secondo i dati forniti dall'ISTAT, il nome è sempre più scelto dalle famiglie italiane, se agli inizi degli anni 2000 erano appena 200 le bimbe con questo nome nel 2021 sono state registrate 1673 bimbe dal nome Azzurra.

Curiosità

"Azzurra" è il titolo di una canzone del 1970 scritta da Little Tony, il testo è una dedica d'amore a una ragazza dal nome Azzurra.

Nel 2020 è nata la secondogenita della coppia costituta dalla showgirl Beatrice Valli e dal modello Marco Fantini, i due l'hanno chiamata Azzurra.

Il nome è andato molto forte nel basket, si chiamano Azzurra ben due cestiste italiane, Azzurra Ermito e Azzurra Gaglio.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI