Azzurra è un nome femminile italiano dalle origini persiane che rimanda al colore dei lapislazzuli, ossia l'azzurro. Spesso viene scelto per le bimbe dagli occhi blu.
Etimologia
Il nome deriva dal termine con cui i persiani indicavano i lapislazzuli, lajward, in greco divenne lazour e in latino lazur – lazuri ma nel tempo la l iniziale si perse poiché venne scambiata per un articolo determinativo.
Significato
Il significato del nome Azzurra può essere "lucente come uno zaffiro" oppure "che ha il colore del cielo sereno"
Onomastico
Azzurra non ha una Santa associata al nome, dunque il suo onomastico si festeggia il 1 novembre, festa di Ognissanti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Azzurro
- Varianti femminili italiane: Azzurrina
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Azure, Azura
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Secondo i dati forniti dall'ISTAT, il nome è sempre più scelto dalle famiglie italiane, se agli inizi degli anni 2000 erano appena 200 le bimbe con questo nome nel 2021 sono state registrate 1673 bimbe dal nome Azzurra.
Curiosità
"Azzurra" è il titolo di una canzone del 1970 scritta da Little Tony, il testo è una dedica d'amore a una ragazza dal nome Azzurra.
Nel 2020 è nata la secondogenita della coppia costituta dalla showgirl Beatrice Valli e dal modello Marco Fantini, i due l'hanno chiamata Azzurra.
Il nome è andato molto forte nel basket, si chiamano Azzurra ben due cestiste italiane, Azzurra Ermito e Azzurra Gaglio.