Babbo Natale esiste davvero? Quante volte il bambino ci ha fatto questa domanda? Purtroppo, con l’inizio della scuola elementare diventa un quesito fisso delle feste (e talvolta non solo). Se vogliamo prolungare la magia o semplicemente rendere più credibile la consegna dei regali ed eliminare i dubbi, soprattutto se in casa ci sono dei fratellini più piccoli, ci sono diverse cose che possiamo fare. E la tecnologia ci può davvero essere di grande aiuto.
Scriviamo una lettera da parte di Babbo Natale
Se i nostri bambini non sono convinti, perché non mandare loro una lettera da Babbo Natale? Rispondiamo alla loro lista dei desideri per posta, ringraziandoli per la loro adorabile lettera e dicendogli che faremo del nostro meglio per portargli le cose che desiderano. Assicuriamoci solo di mascherare la tua calligrafia o, meglio ancora, di chiediamo a qualcun altro di scriverla per noi o usiamo un computer.
Usiamo la tecnologia
Ci sono diverse app bellissime per simulare Babbo Natale. Portable North Pole ci consente di creare un videomessaggio gratuito per ogni bambino: oltre a menzionarli per nome, Babbo Natale mostra le loro foto nel suo grande libro rosso ed elenca i dettagli sulla loro vita. Oppure, pagando una piccola cifra, possiamo accedere alle Chiamate da Babbo Natale, attraverso cui il bambino ascolterà un audiomessaggio o un videomessaggio, avendo la sensazione di essere davvero collegato con Santa Claus. Sarà impossibile pensare che non sia il vero.
Sfruttiamo l’effetto Elfo
Elf on the Shelf è una delle nuove tradizioni natalizie, che può essere divertente per bambini e adulti. Possiamo fare scherzi ai bambini posizionando l'elfo in situazioni buffe- elaborate quanto vogliamo- e loro, ogni mattina, si possono divertire a cercarlo e a scoprire quali guai ha creato. Ricordiamoci solo di spostarlo in un posto diverso ogni sera prima di andare a letto.
Seguiamo le tradizioni
Alla Vigilia di Natale, incoraggia i tuoi piccoli a lasciare biscotti e qualche dolce per Babbo Natale e non dimenticare una carota anche per Rudolph. Poi al mattino assicuriamoci che siano stati mangiati, lasciando qualche briciola come prova. Facciamo un ulteriore passo avanti e cospargiamo un po' di zucchero a velo o farina all'esterno per far sembrare che la slitta di Babbo Natale sia atterrata in giardino o sul balcone, o lasciamo delle impronte di neve nel corridoio.
Controlliamo il cielo
Se vogliamo aumentare l'eccitazione alla Vigilia di Natale, controlliamo il sito web della NASA per scoprire quando la Stazione Spaziale Internazionale passerà sopra la nostra casa. Essendo il terzo oggetto più luminoso nel cielo, è facile da individuare se sapremo quando guardare in alto. Visibile ad occhio nudo, sembra un aereo in rapido movimento, solo molto più alto e che viaggia a migliaia di chilometri all'ora più velocemente. Con la sua luce brillante lampeggiante, potrebbe facilmente essere Babbo Natale in volo dal Polo Nord.
Tracciamo Babbo Natale
Grazie a Internet, ci sono moltissimi siti web e strumenti che possiamo utilizzare per seguire il viaggio di Babbo Natale alla Vigilia di Natale. Il sito del North American Aerospace Defense Command (NORAD) segue in tempo reale i progressi di Babbo Natale e Rudolph. Li traccia sorvolando tutti i diversi paesi e presenta un contatore che mostra quanti regali sono stati consegnati. Google ha anche un sito per localizzare Babbo Natale, così possiamo vedere dove sta effettuando le consegne e giocare mentre aspetti che ci raggiunga. Entrambi sono già attivi e possono fungere da strumenti utili quando si tratta di portare i più piccoli a letto: basta dire loro che Babbo Natale sta arrivando e non lascerà nulla se non si sono addormentati profondamente.