video suggerito
video suggerito
4 Maggio 2023
18:00

Baby dance: cos’è, a che età iniziare, come si svolgono le lezioni e quali sono i benefici per bambini e bambine

La baby dance può essere considerata la prima attività sportiva per i bambini anche piccolissimi: si tratta di corsi di avvicinamento alla danza, che insegnano ai bambini a muoversi e ad andare a ritmo con la musica.

2 condivisioni
Baby dance: cos’è, a che età iniziare, come si svolgono le lezioni e quali sono i benefici per bambini e bambine
baby dance

Con il termine baby dance si possono indicare due attività. O i balli per bambini, che si possono fare alle feste di compleanno con gli animatori, nei villaggi turistici o a casa con genitori e fratelli e sorelle maggiori, al ritmo delle canzoni per i piccini più gettonate. Oppure vere e proprie lezioni di danza per i più piccoli. La baby dance rappresenta proprio un corso di preparazione alla danza, classica e moderna, per imparare a muoversi, ad andare a tempo, a seguire il ritmo della musica.

Per molti bambini la baby dance rappresenta la prima attività sportiva, perché si può cominciare da piccolissimi. Le lezioni si svolgono, solitamente, nelle scuole di danza o nelle palestre dove si fa ginnastica. I benefici per i più piccini sono davvero molti, da non sottovalutare.

Cos'è la baby dance

La baby dance è un'attività che coinvolge i bambini più piccoli. Le lezioni sono una sorta di preparazione alla danza. Attraverso le canzoni più amate dai bambini vengono realizzate delle coreografie per balli di gruppo a misura di baby ballerini. Solitamente si usano brani già conosciuti dai piccini, canzoni per bambini molto popolari e tormentoni del momento, sui quali si possono creare nuove mosse oppure utilizzare quelle già note e famose.

La baby dance si pratica in gruppo, con insegnanti di danza o di ginnastica

Grazie alle canzoni di baby dance i bambini imparano a muoversi seguendo il ritmo e andando tutti insieme a tempo. Ci sono bimbi più portati, che già trascorrono le giornate a ballare sulle musiche più belle. Mentre altri possono iniziare ad apprezzare i balli di gruppo proprio nelle classi a loro dedicate, con insegnanti di danza o di ginnastica preparati che possano accompagnare i più piccini a scoprire quanto è bello ballare tutti insieme, divertendosi. Talvolta si coinvolgono anche i genitori, perché le canzoni di baby dance le conosciamo tutti e tutti sappiamo le mosse.

Le coreografie vengono preparate non solo per far divertire i piccoli allievi, ma anche per sviluppare il senso del movimento, della coordinazione, del ritmo, con esercizi anche di ginnastica da eseguire sempre a suo di musica.

A che età si può iniziare

La baby dance è un'attività rivolta principalmente ai bambini in età prescolare, quindi dai 3 ai 5 anni. Di solito non si comincia mai prima di aver spento le prime tre candeline, perché è proprio a questa età che i nostri figli iniziano a sperimentare quanto sia bello muoversi a ritmo di musica.

La baby dance è una tipica attività dei bambini in età prescolare

Ogni scuola di danza e ogni gruppo di ginnastica ha poi regole proprie in merito all'iscrizione dei bambini ad attività come la baby dance. Anche per quello che riguarda, ad esempio, la presentazione di certificati medici. Inoltre, è sempre bene chiedere una prova prima di iscrivere bambini e bambine, per capire se è davvero l'attività che nostro figlio o nostra figlia vuole fare.

baby dance bambini

Come si svolge una lezione di baby dance

Ogni insegnante imposta la lezione di baby dance come meglio ritiene opportuno, anche in base al gruppo che ha di fronte. Si usano canzoni per bambini, brani famosi e tormentoni del momento, ma anche colonne sonore di film d'animazione o cartoni animati: sono musiche e parole ben conosciute dai bambini.

Le lezioni di baby dance non sono mai troppo lunghe

Una lezione di baby dance ha una durata variabile da 30 a 45 minuti, con una cadenza bisettimanale. Di solito si evitano corsi troppo lunghi in termini di orario, proprio perché i bambini sono ancora molto piccoli e tendono a stancarsi e a non riuscire più a stare attenti molto presto. In linea di massima, una lezione di baby dance si svolge in questo modo:

  • Si inizia con un po' di riscaldamento, per "svegliare" i muscoli
  • Poi si continua con qualche ballo di gruppo, con coreografie mirate a migliorare la coordinazione e il senso del ritmo
  • La lezione termina con un po' di stretching, adatto ovviamente ai bambini

Le lezioni diventano un gioco da fare insieme, in modo divertente e coinvolgente, così da non annoiare nessuno, permettendo comunque ai bambini di sperimentare la danza, il movimento e altre attività utili per la crescita psicofisica. Alla fine dell'anno, di solito, viene organizzato un saggio. Talvolta, ci sono esibizioni e saggi anche durante l'anno, ad esempio per le festività natalizie. Così da mostrare a genitori, parenti e amici cosa si è imparato insieme.

Quali sono i benefici per i bambini

Seguire lezioni di baby dance dai 3 ai 5 anni può avere molti benefici e vantaggi per i nostri figli. Nello specifico li aiuta a:

  1. Conoscere il proprio corpo
  2. Imparare a muoversi nello spazio
  3. Seguire il ritmo della musica e memorizzare passi e mosse
  4. Migliorare la coordinazione
  5. Aumentare la capacità di prestare attenzione e di concentrarsi
  6. Migliorare la postura
  7. Divertirsi insieme a un gruppo di amici e all'insegnante
  8. Socializzare con bambini coetanei
  9. Imparare a rispettare le regole
  10. Liberare la creatività dei bambini, soprattutto tramite momenti di improvvisazione

Inoltre, grazie alla baby dance iniziano sin da piccoli a imparare quanto è bello prendersi cura di corpo e mente attraverso la danza o lo sport. Un insegnamento utile per la vita!

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI