Baby Shower è un termine inglese che letteralmente significa "doccia per il bambino", a sottolineare la "cascata" di regali per il nascituro e i genitori in vista del lieto evento. Si tratta di una tradizione tipicamente americana, che ha preso piede anche nel nostro paese. Si organizza prima della nascita del bebè e di solito viene preparata da parenti e amiche della futura mamma (o è quest'ultima a organizzarlo).
Non dobbiamo confonderlo con il Gender Reveal Party, la festa organizzata dai futuri genitori per scoprire e rivelare il sesso del nascituro.
Si organizza intorno al settimo mese di gravidanza, per celebrare la futura nascita con tanti doni che saranno utili al neonato e ai suoi genitori. Una festa con tanto buon cibo, di solito a tema, con giochi divertenti (come il cambio del pannolino al bambolotto) e con la classica torta di pannolini.
Quando si fa il baby shower?
Il baby shower è una tradizionale festa prenatale diffusa negli Stati Uniti, ma che ben presto ha attecchito con successo anche fuori dai confini statunitensi, arrivando anche in Italia, dove ormai è una consuetudine. Con questa festa si celebra la futura nascita di un bambino: di solito si organizza intorno al settimo mese di gravidanza o dopo, ma comunque non troppo a ridosso con la data presunta del parto.
Chi organizza il baby shower?
Il baby shower può essere organizzato direttamente dalla futura mamma, se vuole avere tutto sotto stretto controllo. Nella maggior parte dei casi, però, sono le sue amiche ha mettere in piedi una festa a sorpresa, pagata da loro come dono per la futura mamma. Anche le parenti più prossime della donna in dolce attesa partecipano ai preparativi.
Essendo diventato sempre più un evento di spicco durante la gravidanza, proprio come il Gender Reveal Party, in tutto il mondo esistono figure professionali che si occupano di organizzare eventi di baby shower indimenticabili, un po' come accade con i wedding planner ingaggiati dai futuri sposi per non dover pensare all'organizzazione delle nozze.
Come organizzare un baby shower
Per organizzare un baby shower non ci vuole poi molto. Bisogna organizzarsi tra amiche per definire tutti i dettagli: sono molti, ma con un po' di suddivisione dei compiti si può creare una festa assolutamente unica, che la futura mamma ricorderà sempre.
- Stabilire il budget. Questa è la prima voce da tenere in considerazione, per capire quanto si può spendere e rientrare con le spese fatte, visto che le voci che prevedono un corrispettivo pagamento non sono poche. Più si è, più soldi si possono raccogliere. Si possono coinvolgere anche i famigliari, i colleghi e tutti coloro che vogliono partecipare a questo grande evento.
- Scegliere la location adatta. Per comodità si sceglie la casa della futura mamma, dalla quale verrà allontanata con una scusa per permettere alle organizzatrici di sistemare tutto prima del suo rientro. Se la stagione lo permette, si può anche fare una festa in giardino, in un parco pubblico, in una piscina, al mare. Invece, se è necessario stare al chiuso per le condizioni meteo, si possono affittare sale o ristoranti, dove organizzare anche buffet semplici.
- Scegliere la data perfetta. Per poter scegliere il giorno ideale, bisogna avere la complicità di chi vive con la futura mamma, così da conoscerne l'agenda e non scegliere una data già occupata magari da controlli medici o da altri impegni. Meglio optare per un giorno festivo o pre festivo, come un sabato o una domenica, se si ipotizza di organizzare il baby shower durante il giorno. Altrimenti si può sempre scegliere una sera, meglio se al ridosso del weekend.
- Inviare gli inviti. Con un po' di anticipo, bisogna preparare gli inviti da inviare a tutti coloro che saranno invitati alla festa. Attenzione, però, se è un party a sorpresa, meglio indicarlo a chiare lettere nell'invito: non vorremmo mica che qualcuno si lascia sfuggire qualcosa con la futura mamma, vero?
- Tema del baby shower. Come ogni festa che si rispetti, il baby shower deve avere un tema. I ricordi dell'infanzia della futura mamma, il tema principesse, supereroi, dinosauri o altro, ma anche temi più sofisticati come un colore oppure un tema esotico. Non c'è limite all'immaginazioni.
- Le decorazioni non possono mancare e devono non solo seguire il tema scelto, ma anche essere a misura di festa per bambino. Sì ai palloncini, a patto che non siano di plastica, ma anche a festoni, scritte, striscioni, coriandoli di carta riciclata. Possiamo anche decorare con i fiori, con piante, con postazioni per fare i selfie, con tovaglie colorate…
- Cibo e bevande devono essere rigorosamente a tema con la festa. Di solito si preparano ricette salate (panini, sandwich, tramezzini, pizzette, toast, patatine, pop corn, stuzzichini, verdure con pinzimonio, tartine…) e ricette dolci (biscotti, crostate, dolci, cupcake, muffin..). Prima di preparare il menù, meglio informarsi su possibili allergie e intolleranze dei presenti e anche sui gusti della futura mamma.
- La torta non deve mancare. Può essere la preferita della futura mamma o una classica crostata alla frutta, così da non essere troppo pesante, visto che al settimo mese di gravidanza potrebbero esserci problemi con l'alimentazione. Al posto della torta si possono fare anche dei muffin o dei cupcake. E perché non organizzare un ciambella party? L'importante è che i dolci siano decorati con scritte di auguri per i genitori e per il nascituro.
- Giochi e intrattenimento devono coinvolgere la futura mamma e le amiche ed essere a tema bebè. Si può mettere il pannolino o svestire un bambolotto nel minor tempo possibile, giocare a memory, a indovinare una parola collegata alla gravidanza o mostrare le foto di tutti gli invitati da piccoli e chiedere alla futura mamma chi sono oggi quegli splendidi bambini. Sarà divertentissimo.
- Regali e premi. I regali per la futura mamma possono essere tantissimi e di solito riguardano il suo benessere e quello del bebè. La torta di pannolini non può mancare: oltre che bella e scenografica, è anche utile (ne serviranno tantissimi di pannolini). Si possono pensare anche dei gadget ricordo per gli ospiti: portachiavi con una scarpina, foto della giornata da consegnare in seguito, sacchettini pieni di confetti! Possiamo anche preparare un libro degli ospiti sul quale ognuno possa scrivere una dedica per il nascituro.
10 idee originali per il baby shower
Per chi non avesse molta creatività, ecco 10 idee originali per un baby shower indimenticabile: i temi possono essere i più disparati e di solito si scelgono in base ai gusti della futura mamma.
- Baby shower a tema Star Wars, supereroi o fantascienza, se piace il genere fantasy e avventuroso
- Baby shower a tema principesse, per le più romantiche
- Baby shower a tema marino, per chi ama il mare, la spiaggia, le onde
- Baby shower a tema spaziale, per chi ha sempre la testa tra le nuvole
- Baby shower a tema animali, se sappiamo che la futura cameretta del bebè avrà decorazioni in tal senso
- Baby shower a tema shabby chic, per chi ama questo stile un po' retrò
- Baby shower a tema sportivo, se lo sport piace alla futura mamma
- Baby shower a tema colorato, optando per un colore che possa piacere o che sia fonte di ispirazione
- Baby shower a tema luxury, con tanti dettagli sparkling e preziosi
- Baby shower a tema country, per chi ama la natura e la vita in campagna
Cosa regalare a un baby shower?
Infine, veniamo alla questione regali. Cosa possono regalare gli invitati alla futura mamma e al suo bebè? Possiamo optare per regali utili, che potranno davvero servire (lenzuolini, copertine, body, tutine, ciucci, giochi, biberon, ma anche pannolini o buoni di acquisto nei negozi per l'infanzia) o che potrebbero sdrammatizzare un po' la gravidanza (buoni baby sitter offerti dalle amiche, libri scherzosi sulla nascita, guide di sopravvivenza per neo genitori).
Ma possiamo anche puntare sull'originalità, ad esempio con regali hi tech come smartwatch per tenere sotto controllo i tempi dell'allattamento o del sonno, baby monitor o altro ancora.
Ecco qualche idea regalo per il tuo baby shower:
- Abbigliamento per neonati (o anche per la futura mamma)
- Prodotti di cura del corpo per neonati (o anche per la futura mamma)
- Pannolini
- Accessori e decorazioni per la cameretta
- Album fotografici
- Calco per manine e piedini
- Cornici porta foto
- Peluche e giocattoli
- Fasciatoio da viaggio
- Calzini e scarpine
- Palline per l'albero di Natale con il nome del bimbo
- Coperta mensile per il neonato, per vederne la crescita e fare le foto
- Set manicure per neonati
- Doudou per dormire la notte
- Fiocco nascita fatto a mano
Prima di comprare un regalo, ricordiamoci di chiedere se magari c'è una lista nascita da conoscere!