I bambini nei parchi di divertimento si divertono come non mai. E anche i grandi sperimentano la stessa gioia: per un giorno tornano bambini insieme ai loro figli. Le giostre sono puro spasso per tutti coloro che decidono di salirci. Attenzione, però, perché ci sono giostre adatte a ogni età o, meglio, a ogni altezza dei nostri figli. Di solito all'ingresso di ogni attrazione c'è un metro sul quale misurarsi, con indicazioni per capire se nostro figlio può accedere oppure no.
Si tratta di questioni di sicurezza: i bambini troppo piccoli potrebbero non essere protetti a sufficienza dai sistemi di ritenuta, per questo per loro sono consigliate altre giostre, altrettanto divertenti per la loro età. Scopriamo insieme, allora, come organizzarci con i bambini e quali giostre possono fare.
Come scegliere il parco divertimenti giusto
Se non esiste un'età giusta per iniziare a frequentare questi luoghi di puro divertimento, ci sono delle considerazioni da fare. Quando si organizza una gita in un parco divertimento, infatti, bisogna anche tenere in considerazione quante saranno effettivamente le giostre che nostro figlio, in base all'altezza, potrà fare. O se il tema è di suo interesse.
Ad esempio, in caso di bimbi molto piccoli, sarà sconsigliabile acquistare i biglietti per un parco dove sono previste molte montagne russe o altre attrazioni non accessibili per i più piccini o non appetibili per i loro gusti. Al contrario, se i nostri ragazzi sono grandi, inutile portarli in parchi a tema con protagonisti personaggi dei cartoni animati pensati per un pubblico dell'età della scuola dell'infanzia o della scuola primaria. Si annoierebbero a morte.
Se, infine, abbiamo figli di età diverse, il suggerimento è quello di mediare: trovare un parco che accontenti tutti oppure andare prima in quello preferito da uno dei due e poi in quello scelto dall'altro, così da fare felice ogni componente della famiglia.
Requisiti di accesso per le giostre dei parchi divertimento
La sicurezza nei parchi di divertimento viene prima di tutto. Sin dall'ingresso esistono infatti dei misuratori per l'altezza dei bambini. Se in biglietteria serve soprattutto a capire se nostro figlio pagherà l'ingresso intero oppure ridotto, di fronte alle varie attrazioni è uno strumento indispensabile per comprendere se nostro figlio può effettivamente fare quella giostra.
Molto spesso anche in base al biglietto acquistato (intero, ridotto o addirittura gratuito) alcune attrazioni potrebbero avere delle limitazioni, proprio perché si parte dal presupposto che non sono adatte per i visitatori per cui è prevista quella riduzione. Di fronte all'ingresso di ogni giostra ci sono scritte delle regole chiare per chi può accedere e come comportarsi: regole che riguardano non tanto l'età dei bambini, che è relativa, ma l'effettiva altezza. Per questo anche qui ci sono dei metri per controllare le misure e il personale addetto chiede di poter visionare tale misurazione.
Il problema riguarda principalmente le sedute e i sistemi di sicurezza come cinture, sbarre o altro: se il bambino è troppo basso rispetto all'altezza prevista in fase di progettazione, non sarebbe al sicuro. Per questo motivo non può salire.
I parchi di divertimento più belli in Italia da visitare
L'Italia è famosa anche per i suoi parchi di divertimento, che accolgono ogni giorno visitatori provenienti da tutto il paese e anche turisti stranieri. Qui di seguito ecco un elenco non esaustivo dei più famosi e belli da frequentare con i bambini piccoli o grandi, per un divertimento formato famiglia.
- Gardaland a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona
- Mirabilandia a Ravenna
- Aquafan a Riccione, in provincia di Rimini
- Leolandia a Capriate S. Gervasio, in provincia di Bergamo
- Movieland Park a Lazise, in provincia di Verona
- Caneva World Resort a Lazise, in provincia di Verona
- Rainbow Magicland a Valmontone, in provincia di Roma
- Aqualandia Caribe Bay a Jesolo, in provincia di Venezia
- Etnaland a Belpasso, in provincia di Catania
- Fiabilandia a Rivazzurra, in provincia di Rimini
- Aquasplash, a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine
- Zoomarine a Torvaianica-Pomezia, in provincia di Roma
- Fasanolandia Zoo Safari a Fasano in provincia di Brindisi