video suggerito
video suggerito
3 Marzo 2023
14:30

Beatrice: significato del nome, varianti e curiosità

Beatrice è un nome femminile di origine latina molto utilizzato nel nostro Paese, forse grazie alla popolarità del culto dedicato a santa Beatrice. È uno dei pochi nomi che non ha un corrispettivo maschile vero e proprio.

12 condivisioni
Beatrice: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Beatrice è un nome proprio di persona italiano femminile. È uno dei rari casi in cui non esiste un corrispettivo maschile vero e proprio.

Etimologia

Il nome Beatrice ha origini latine, dal termine di età imperiale Beatrix, che si basa su beatricem, che deriva dalla parola beatus, "beato". Un nome molto comune tra i primissimi cristiani.

Altri esperti sottolineano che il nome potrebbe derivare da Viatrix, variante femminile del nome maschile Viator. Sarebbe diventato, poi, Beatrix, per assonanza con beatus. Anche Viator e Viatrix erano nomi comuni tra i cristiani.

Significato

Il nome Beatrice, derivante dal latino Beatrix, significherebbe "Colei che rende felici", “Colei che dà gioia”, "Colei che dà beatitudine", in riferimento anche alla derivazione dal termine Beatus, "beato".

Onomastico

Chi si chiama Beatrice, può scegliere tra diverse date per festeggiare l'onomastico. I giorni più comuni sono:

  • 18 gennaio, beata Beatrice II d'Este
  • 19 gennaio, beata Beatrice di LEns
  • 29 luglio, santa Viatrice o Beatrice

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Bice, Bicetta, Bea
  • Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Béatrice, Beatriz, Beatrice, Beatrix, Beatrise, Beitris
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Il nome Beatrice in Italia è molto diffuso, anche per il culto molto sentito legato a Santa Beatrice. Secondo i dati Istat, le bambine nate tra il 1999 e il 2021 che portano questo nome sarebbero circa 2.400 ogni anno, anche se negli ultimi tempi, dal 2018 in poi, è cresciuto il numero di neonate registrate all'anagrafe con il nome Beatrice, arrivando a 3.647 registrazioni nel 2021.

Curiosità

Tante le figure storiche che portano questo nome. La più famosa è sicuramente la musa ispiratrice di Dante Alighieri: Beatrice Portinari era la donna angelicata che il Sommo Poeta amava e che ritroviamo anche nella Divina Commedia, nella Cantica dedicata al Paradiso.

Ricordiamo anche Beatrice d'Este, duchessa di Milano, importante mecenate e donna di cultura della sua epoca, Beatrice dei Paesi Bassi, regina che ha regnato dal 1980 al 2013, abdicando poi in favore del figlio Guglielmo Alessandro, Beatrice della Scala (il marito le dedicò la chiesa Santa Maria della Scala di Milano, dalle cui macerie è nato il Teatro della Scala).

E ancora, Beatrice Borromeo Arese Taverna, ex modella e conduttrice e giornalista, Beatrice "Bebe" Vio, schermitrice italiana specialista nel fioretto e campionessa paralimpica europea e mondiale.

Il nome Beatrice, inoltre, è molto presente in letteratura. Oltre alla musa di Dante, Beatrice detta Beba è uno dei personaggi della saga del Commissario Montalbano di Andrea Camilleri, mentre Béatrix è il titolo di un romanzo di Balzac del 1855.

Al cinema, troviamo personaggi con questo nome in Kill Bill (Beatrix Kiddo è la protagonista del film di Quentin Tarantino, interpretata da Uma Thurman) e in Divergent di Neil Burger (Beatrice Tris Prior è la protagonista della pellicola del 2014).

Infine, passiamo alla scienza. 83 Beatrix è un asteroide della fascia principale: il suo nome è un omaggio a Beatrice Portinari, la donna amata da Dante.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI