Il nome Bernardo, con il suo ricco background storico e culturale e il suo significato potente, continua a essere una scelta significativa per molti genitori, rappresentando qualità come la forza, il coraggio e la determinazione.
Etimologia
Il nome Bernardo ha origini germaniche e deriva dall'unione dei termini bern (orso) e hard (forte, coraggioso), con il significato complessivo di forza e possanza.
Significato
Il significato del nome Bernardo può quindi essere interpretato come "colui che è forte e coraggioso come un orso".
Onomastico
L'onomastico si festeggia comunemente il 20 agosto in onore di San Bernardo di Chiaravalle, abate e dottore della Chiesa. Tuttavia, esistono altri santi con il nome Bernardo, e l'onomastico può essere festeggiato in loro ricordo in date diverse.
Varianti
- Varianti italiane maschili: non si registrano varianti
- Varianti italiane femminili: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere:Bernard, Bernard, Bernhard, Bernd, Bernardo, Bernardo
- Varianti femminili straniere: Bernardette, Bernadette, Bernadette
- Varianti maschili rare: Bernt, Bernat
- Varianti femminili rare: Bernardina, Bernarda
Diffusione in Italia
Il nome Bernardo è abbastanza diffuso in Italia, con una maggiore concentrazione nel nord del Paese. La sua popolarità ha avuto alti e bassi nel corso del tempo e oggi non è tra i preferiti dai genitori: nel 2022 sono stati appena 45 i bambini registrati con questo nome.
Curiosità
Il nome Bernardo, per il suo significato legato alla forza e al coraggio, è stato spesso scelto per enfatizzare le qualità guerriere o virtuose di chi lo porta. È stato portato da numerosi santi, sovrani – come il re dei Longobardi, Bernardo d'Italia – nobili e personaggi storici, contribuendo alla sua diffusione in tutta Europa nel Medioevo. Tra questi, San Bernardo di Chiaravalle è uno dei più noti, essendo stato un importante riformatore dell'Ordine dei Cistercensi e un influente teologo e predicatore.
Bernardo è anche il nome di vari personaggi in opere letterarie, come nella celebre tragedia "Amleto" di William Shakespeare, dove Bernardo è uno dei guardiani del castello