video suggerito
video suggerito
8 Febbraio 2024
15:00

Biagio: significato del nome, varianti e curiosità

Biagio è un nome maschile di origine greca che significa "storto". Diventato popolare nel Medioevo con il culto del santo, in Italia viene scelto da circa un centinaio di famiglie all'anno.

22 condivisioni
Biagio: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Biagio è un nome maschile italiano di origine greca. Significa «storto» e viene scelto da un centinaio di coppie di genitori all'anno.

Etimologia

Il nome Biagio è di origine greca. Proviene da blaisòs, «storto», termine di probabile derivazione osca da blaesus, «balbuziente».

Significato

Biagio deriva dal greco blaisòs che significa «storto».

In età repubblicana fu utilizzato come nome gentilizio, Blaesus, e indicava quindi l'appartenenza a una casata, dopodiché divenne un soprannome e per finire un nome proprio. Si è diffuso nel Medioevo grazie al culto di san Biagio.

Onomastico

L’onomastico di Biagio si festeggia il 3 febbraio, in ricordo di san Biagio, invocato contro il mal di gola.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Bras, Balas, Blažej, Blaise, Brás, Blasius, Balázs, Blaise, Blas, Balázs, Vlaho
  • Varianti femminili straniere: Błażeja
  • Varianti maschili rare: Biaggio, Biasio
  • Varianti femminili rare: Biagia

Diffusione

Come riporta l’Istat, il nome Biagio è stato scelto da 102 coppie di genitori in Italia nel 2022.

Curiosità

Il proverbio "Adagio, Biagio", un avvertimento avvertimento a chi agisce con troppa fretta o con poca prudenza, nasce da una novella. Biagio era un contadino che di notte sorvegliava i suoi fichi nel frutteto per timore che i ladri li rubassero. Un gruppo di giovani decisero di fargli uno scherzo, si travestirono da diavoli e si avvicinarono al capanno del vecchio, esclamando: «Portiamo via Biagio». Il contadino, lento, svogliato e pigro, uscì dal riparo balbettando: «Adagio, adagio».

Ricordiamo il cantautore Biagio Antonacci, l'attore Biagio Izzo e il giornalista Biagio Agnes.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI