I biberon sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e materiali e può essere complicato capire quale biberon funzionerà meglio per il nostro bambino. Dalla plastica al vetro, all'acciaio inossidabile, è utile conoscere i pro e i contro di ciascun materiale, soprattutto perché incide sia sulla salute del nostro piccolino sia sul budget della famiglia. Gli esperti suggeriscono, quando possibile, di preferire il vetro alla plastica, ma dobbiamo sapere che anche le bottiglie di vetro e di acciaio inossidabile hanno degli svantaggi: possono essere costose, pesanti e meno gradite all'asilo nido.
Biberon in plastica
I biberon in plastica sono i più comuni e ampiamente disponibili. Di solito sono l'opzione meno costosa e più conveniente per i genitori. Inoltre, sono prodotti in una vasta gamma di modelli, adatti per bambini allattati anche al seno, per i piccolissimi, ma anche per i più grandicelli.
Ci sono potenziali problemi di salute associati all'uso di bottiglie e altri prodotti in plastica per contenere cibo o bevande. La prima preoccupazione è il bisfenolo A (BPA), una sostanza chimica utilizzata per decenni nei prodotti in plastica e nei rivestimenti per lattine per alimenti per indurire la plastica, tenere i batteri fuori dal cibo e prevenire la ruggine. Pare abbia effetti estrogenici, quindi in grado di “mimare” l’azione degli estrogeni, che hanno una vasta influenza sulla funzione riproduttiva, ma anche su altre funzioni dell’organismo. É, per questo motivo, vietato da più di 10 anni, ma si consiglia sempre di acquistare prodotti che sulla confezione riportano la specifica: senza BPA.
Inoltre, consideriamo che in alcuni prodotti il BPA è stato sostituito dal BPS (bisefenolo S), che è un composto simile e può avere effetti simili. Possono essere poco salutari anche i biberon con ftalati, ovvero sostanze chimiche ampiamente utilizzate per rendere flessibile la plastica. Si teme che gli ftalati possano influenzare lo sviluppo genitale, il funzionamento metabolico (portando a un aumento del rischio di obesità infantile ) e possibilmente il sistema cardiovascolare. E' bene quindi controllare sempre le etichette e acquistare solo attraverso canali sicuri, come le farmacie e i negozi specializzati in prodotti per bambini.
Precauzioni per l’uso di biberon di plastica
Se abbiamo scelto un biberon di plastica, per utilizzarlo in sicurezza, dobbiamo:
- Evitare di mettere le bottiglie di plastica in lavastoviglie o nel microonde: le alte temperature possono causare la lisciviazione di sostanze chimiche. Laviamole a mano con una spugna non abrasiva o una spazzola per bottiglie. Strofiniamo con acqua tiepida e sapone e risciacquiamo bene.
- Usare plastica etichettata come "biobased" o "greenware". Ciò significa che sono fatti di mais e non contengono bisfenoli.
- Sbarazziarci di biberon graffiati, incrinati o ingialliti. Le bottiglie consumate possono rilasciare sostanze chimiche più facilmente.
Biberon in vetro
Un'alternativa popolare alle bottiglie di plastica è il vetro. Con i biberon in vetro, non dobbiamo preoccuparci della lisciviazione di sostanze chimiche. Sono ecologici e robusti, ma alcuni potrebbero essere un po' pesanti, specialmente se il bambino vuole mangiare da solo ed è piccolino. Inoltre, se si rompono, diventano pericolosi. Per questo motivo, molti sono dotati di guaine in silicone per evitare rotture e crepe. Prima di acquistarli, chiedi al nido se sono ammessi, perché molte scuole non li vogliono (così come non vogliono le borracce di vetro).
Biberon in acciaio inox
I biberon in acciaio inossidabile sono un'altra ottima opzione. Sono durevoli, non rischiano di rompersi o non contengono sostanze chimiche che potrebbero penetrare nel latte o nella formula del tuo bambino. Ma le bottiglie in acciaio inossidabile possono essere un po' pesanti e sono probabilmente l'opzione più costosa. Potresti anche essere limitato nella varietà di stili di bottiglia, ad esempio sono rare quelle con tettarella ventilata per ridurre gas e coliche.