video suggerito
video suggerito

Bilanci di fine quadrimestre: prima di giudicare nostro figlio, ricordiamoci di come andavamo noi a scuola

La fine del quadrimestre coincide coi giudizi dati non tanto dagli insegnanti, quanto dai genitori che inventano favole sul loro rendimento scolastico da bambini.

1 condivisione
Bilanci di fine quadrimestre: prima di giudicare nostro figlio, ricordiamoci di come andavamo noi a scuola
Immagine
Stai leggendo Tragifamily non perderti altri contenuti di Wamily
Immagine

Chi di noi non ricorda l'ansia di fine gennaio, quella simpatica attesa di fine quadrimestre, le aspettative più o meno scarse sulla pagella! Almeno ai nostri tempi: per la primaria, attualmente, sembra essere tutto cambiato e faccine tristi o sorridenti oppure livelli come "base", "intermedio", "avanzato" hanno sostituito i giudizi. Non che ami voti e giudizi, ma già abbiamo perso i due terzi del nostro vocabolario, disegnare emoji non mi sembra la soluzione migliore.

In ogni caso, il gioioso clima delle valutazioni è qui con noi. Non sono tanto le valutazioni "ufficiali" degli insegnanti a mettere ansia, quanto le nostre, quelle "ufficiose". Sbirciare i componimenti dei ragazzi e notare un errore secondo noi macroscopico, intercettare ragionamenti un po' strampalati su un quesito di matematica che a noi sembra elementare… Ecco, appunto: a noi sembra elementare. E, se abbiamo figli tra i sei e i dieci anni, deve esserlo.

Vi siete mai morsi le labbra per non urlare: "Il perimetro! Devi calcolare il perimetro!"? No? Beh, dovreste. Dobbiamo imparare a farci gli affari nostri. Il che non vuol dire abbandonare i bambini a loro stessi, ma evitare di sostituirci a loro o di avere aspettative esagerate, data la loro età. Che poi vorrei vedere quanti di noi erano così superfighi in matematica, a otto anni.

Personalmente, è sempre una tortura stare in silenzio mentre fa i compiti, a meno che non mi chieda esplicitamente un aiuto. E anche là cerco di fare la vaga per farla arrivare da sola alla soluzione. Ammesso e non concesso che io sia in grado di aiutarla, perché le divisioni per me sono un mistero come la tabellina dell'8.

Per il genitore medio, in ogni caso, il figlio è sempre troppo indietro, sa sempre troppe poche cose, "io alla sua età…"

Ma per favore! Bambini, chiamate i vostri nonni e i vostri zii e chiedete come andavano i vostri genitori a scuola. Sono convinta che potreste scoprire cose molto interessanti.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI