Blu è un nome unisex, anche se i genitori italiani tendono a preferirlo per le bambine. Il nome è molto più usato all'estero nella sua variante inglese Blue, significa calma, freddezza, pace e tranquillità, tutti elementi di cui il colore blu è il simbolo. Utilizzarlo per la nostra bimba o il nostro bimbo li renderà unici e speciali.
Etimologia
Il nome Blu deriva dal porotoindo-europeo bhle-was, la cui radice da cui derivò il latino blavus "sbiadito" significava "colore della luce".
Significato
Il significato del nome Blu si può ricollegare alla simbologia cui il colore rimanda. Il blu è il colore del cielo terso e del mare profondo e impenetrabile dunque da qui significati come "calma", "pace", "tranquillità", "freddezza". Nell'arte il blu è il colore che simboleggia la nobiltà.
Onomastico
L'onomastico del nome Blu si festeggia il 1 novembre, in occasione di Ognissanti, poiché non vi è un santo con questo nome.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Celestino
- Varianti femminili italiane: Celeste, Azzurra
- Varianti maschili straniere: Blue
- Varianti femminili straniere: Blue
- Varianti maschili rare: Bluete, Bluford, Blumenthal
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
Secondo i dati ISTAT il nome Blu è sempre più utilizzato, per quanto riguarda le bambine, dai genitori italiani, se nel 2012 sono state appena 5 le piccole nate con questo nome, nel 2022 sono state registrate all'anagrafe 25 bambine con questo nome. Per quanto riguarda i maschietti, dal 1999 al 2022 il trend è sempre stato di meno di 5 bimbi nati all'anno con questo nome, tranne il 2018 e il 2021 che hanno registrato 5 pargoli dal nome Blu.
Curiosità
Nel 2018 il nome Blu, che una coppia di Milano voleva assegnare alla propria bimba fece molto parlare, questo perché i funzionari dell'ufficio anagrafe ritenevano fosse necessario dare a bimbi e bimbe un nome che ne identificasse nell'immediato il sesso biologico e Blu sembrava essere un nome maschile. Ma i genitori hanno deciso di impugnare la causa e ribellarsi, dal momento che la scelta del nome è personale e identitaria.
Tra i personaggi famosi abbiamo Blue Ivy, la figlia di Beyonce e Jay-Z. Il colore Blu è associato a una ricorrenza poco piacevole, il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno, ma dare questo nome alla propria bimba significa sperare per lei che sia pura, pacifica e calma.