Dopo due anni di tentativi, forse ci siamo: al termine di una prolungata trattativa tra il governo italiano e la Commissione europea, il 2024 sarà l'anno in cui verrà introdotto il Bonus Internet per aiutare le famiglie a ottenere una connessione più rapida ed efficiente.
Ad occuparsi dell'incentivo sarà Infratel, la società in house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che erogherà un voucher di 100 euro per consentire alle famiglie aventi diritto di dotarsi della banda larga, ossia quell'insieme di servizi di telecomunicazioni in grado di fornire una connessione Internet più veloce e stabile.
L'iniziativa rientra nel piano nazionale per ridurre quel digital gap che ancora oggi esclude una fetta del Paese dal disporre di un'adeguata copertura online e benché nelle intenzioni iniziali il valore del bonus sarebbe dovuto essere più alto (intorno ai 300 euro), la decisione di abbassare la cifra è stats presa per estendere a più famiglie la possibilità di beneficiarne.
Cos'è il Bonus Internet per le famiglie
Il Bonus Internet per famiglie è un contributo che potrà essere utilizzato sotto forma di sconto sui costi di installazione e del canone per l'utilizzo della banda larga all'interno del contesto domestico. In poche parole questo incentivo aiuterà le famiglie italiane ad attivare una linea Internet più efficiente per la propria abitazione.
«L’intervento, a favore delle famiglie, prevede l’erogazione di un voucher pari a 100€ sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione (ove presente) e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio, compresa la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE), per un periodo fino a 24 mesi» si legge sul sito di Infratel.
Chi ha diritto al bonus internet?
Il bonus da 100 euro è destinato alle famiglie che attualmente non dispongono di alcuna connessione internet domestica o che utilizzano un servizio con velocità di download inferiore a 30 Mbit/s, come nel caso delle vecchie connessioni Adsl.
Per ottenere lo sconto, è necessario attivare un abbonamento con almeno 300 Mbit/s in download, sfruttando la banda ultralarga e la fibra ottica.
Attualmente, non sono previste soglie ISEE da rispettare.
Come richiedere il bonus internet
La procedura per ottenere il voucher da 100 euro è semplificata: non è richiesta alcuna domanda formale.
Il valore del voucher – che, ricordiamo, avrà una validità di 24 mesi – sarà direttamente scontato dal fornitore di servizi Internet durante la fase di attivazione del contratto, comprensivo dell'importo del canone e della fornitura del modem.
La portabilità
Un elemento positivo del bonus è la sua portabilità. Anche cambiando operatore, il bonus rimarrà attivo.
Dunque, se al momento del cambio l'utente disponesse ancora di due mesi da utilizzare con lo sconto, il nuovo operatore dovrà rispettare tale riduzione dei costi per il periodo rimanente.
Quando parte il bonus?
Al momento, non è ancora stata fissata una data precisa per l'ottenimento del bonus da 100 euro.
Infratel ha avviato una nuova consultazione pubblica riguardante la seconda fase del piano e stando a quanto trapelato tutto dovrebbe partire dall'inizio della seconda metà del 2024.