Il breast crawling è un meraviglioso esempio di istinto di sopravvivenza. Il neonato, che viene posizionato pelle a pelle sul petto della madre nei primi minuti dopo la nascita, non starà fermo a farsi coccolare, ma sarà mosso dal suo istinto per raggiungere il capezzolo della mamma e attaccarsi al seno. È un evento biologico incredibile che promuove il legame madre-figlio e l’allattamento.
Cos'è e a cosa serve il breast crawling
Il breast crawling definisce la marcia che il neonato compie appena nato e appoggiato sul petto della mamma. Il piccolo, infatti, sostenuto dalle mani dalle sua mamma, in moto istintivo muove le gambe come se volesse fare dei passi e si spinge, aiutandosi con le braccia, per raggiungere il seno.
Una volta lì, si attacca al capezzolo o si ferma a fissare negli occhi la madre per un po'. Si tratta di un evento che richiede tempo e pazienza: alcuni neonati possono impiegare anche più di un’ora a strisciare fino al seno. A guidare il piccolo è l’olfatto: è in grado di percepire l’odore del capezzolo, perché produce secrezioni con profumi simili al liquido amniotico.
Anche le mamme che hanno avuto un cesareo possono provare il breast crawling, in una versione leggermente modificata. In questo caso bisogna posizionare solo la testa del bambino nella parte superiore del petto vicino alle spalle. Il partner o un’infermiera devono sostenere il neonato mentre marcia dal petto verso il seno.
Quali sono i benefici per il bambino?
Il breast crawling è molto importante per il bambino e per la sua mamma, perché prima di ogni altra cosa permette di rafforzare il loro legame dopo la nascita. Permette inoltre di:
- facilitare l’allattamento al seno e stimolare la montata lattea
- migliorare la flora batterica del bambino: la pelle e l’intestino del piccolo grazie alla marcia si colonizzano subito di batteri buoni provenienti dalla mamma
- favorire un passaggio più rapido del meconio (prime feci del bambino) e quindi diminuire il normale (fisiologico) ittero neonatale, grazie alla suzione
- aiutare a tenere il bambino al caldo
- migliorare i livelli di glicemia
- ridurre il pianto del neonato
I benefici per la madre
I benefici per la madre sono importanti proprio come quelli per il suo neonato, perché aiuta a :
- ridurre il rischio di depressione post partum. La “scalata” verso il seno, stimola nella mano la produzione di ossitocina, riducendo il rischio di depressione
- promuovere il legame precoce tra mamma e bambino
- favorire l’espulsione della placenta. Durante il breast crawling, viene esercitata una pressione sul corpo della madre. Gli arti del neonato massaggiano l'addome della donna, stimolando e rendendo meno doloroso il secondamento. Inoltre, stimola le contrazioni uterine, riducendo la perdita di sangue materno e prevenendo l’anemia.