Brenda è un nome inglese femminile di origine celtica, divenuto particolarmente popolare negli anni '90, grazie a Brenda Walsh, protagonista della serie televisiva statunitense Beverly Hills 90210 che ha incantato intere generazioni di adolescenti.
Etimologia
L'etimologia del nome Brenda si ritrova nella tradizione celtica, deriva dal termine brand, in norvegese brandr, che significa "spada". La radice del nome è simile anche al germanico brant che significa "fuoco", "brillante".
Significato
Il nome Brenda significa "spada", dunque potremmo dire che dare questo nome a una bimba significa augurarle di essere battagliera, solida, forte e decisa.
Onomastico
L'onomastico di tutte le bimbe dal nome Brenda si festeggia il 16 maggio, in onore dell'abate irlandese San Brendano il navigatore.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Brendan, Brendon
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Brendano
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Brenda dopo aver avuto una rapidissima diffusione negli anni Novanta, ha un po' frenato la sua corsa nei primi anni 2000, rimanendo stabile attorno alle 50 bambine nate con questo nome all'anno, come riportato dai dati Istat. Ma l'ultima rilevazione effettuata nel 2020 ha invece rivelato che sono nate ben 70 bambine con questo nome, il trend sembra dunque nuovamente in crescita.
Curiosità
Quanti sentendo il nome Brenda non ritornano adolescenti pensandosi incollati allo schermo a guardare Beverly Hills 90210? La giovane Brenda Walsh nella serie con la sua inconfondibile frangetta si giostrava tra storie d'amore adolescenziali, nella semplicità, i sogni e le ingenuità dei suoi 16 anni.
Per la generazione Z invece è stata iconica Brenda Song, che molti conosceranno come London Tipton, protagonista femminile della serie Disney "Zac e Cody al Grand Hotel".
Brenda Lodigiani, Brenda Asnicar e Brenda Blethyn sono tre attrici, la prima italiana la seconda spagnola e l'ultima inglese.