video suggerito
video suggerito
3 Gennaio 2024
10:00

Bruno: significato del nome, varianti e curiosità

Bruno è un nome per maschietto di origine germanica che significa letteralmente "scuro, lucente": darlo ai propri bambini vuol dire affidare loro un nome antico e speciale, che come nella tradizione dell'onomastica si riferisce a una caratteristica fisica ben precisa.

22 condivisioni
Bruno: significato del nome, varianti e curiosità
nome bruno

Tradizionale, vintage e concreto, Bruno è un nome per bambino semplice e ormai particolare, ma molto amato e trasversale. Il suo significato è piuttosto letterale, ma al di là dell'etimologia è interessante analizzarlo. Ecco dunque tutto ciò che c'è da sapere sul nome Bruno, che è di origine nordica e che si riferisce, come intuibile, alle chiome dei neonati.

Etimologia

Bruno deriva dall'antico germanico "brun", che ricorda la parola tedesca moderna per indicare una capigliatura scura o il colore marrone, ovvero "braun".

Significato

Spesso l'onomastica antica riguardava alcune caratteristiche fisiche. Il nome del bambino, in altre parole, indicava un particolare della sua persona. "Bruno" in epoca medievale si riferiva dunque esattamente ai capelli del bambino: scuri, castani e lucenti.

Onomastico

Chi porta il nome Bruno festeggia il proprio onomastico il 6 ottobre di ogni anno, secondo il calendario cristiano.

Varianti

Varianti italiane maschili: Brunello

Varianti italiane femminili: Bruna, Brunella

Varianti straniere maschili: Broen, Brunon

Varianti straniere femminili: Non si registrano varianti straniere femminili

Varianti rare maschili: Brunone, Brunetto

Varianti rare femminili: Brunetta, Brunina

Diffusione

Negli ultimi dieci anni i bambini a cui è stato dato il nome Bruno sono tra i duecento e i trecento: se guardiamo in percentuale, sono davvero molto pochi, circa lo 0,10% di tutti i nati o arrivati in Italia.

Curiosità

In Italia esiste un borgo, piccolissimo e piemontese, che si chiama proprio Bruno, nel Monferrato.

Per quanto riguarda i personaggi letterari che hanno portato questo nome c'è il Bruno descritto da Boccaccio nel "Decamerone", mentre più recentemente Bruno Madrigal è uno dei personaggi del film di animazione "Encanto".

Non si possono poi non citare il fumettista, regista e attivista animalista Bruno Bozzetto; il cantante Bruno Mars; il cuoco Bruno Barbieri; il cantautore Bruno Lauzi; il designer Bruno Munari; ma anche Bruno Vespa, Bruno Pizzul… Insomma: Bruno è un nome amato e diffuso, e anche molto importante dal punto di vista delle citazioni e dei riferimenti.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI