E se esistesse un modo per sapere in anticipo se nel pancione scalcia un maschietto o una femminuccia? Questo è quanto promette il calendario cinese della gravidanza, una fitta tabella che permette ai futuri genitori di indovinare il sesso del nascituro, con netto anticipo sull'ecografia morfologica.
Di tradizioni popolari per indovinare il sesso del piccolo o della piccola ne esistono tante, nessuna però supportata da basi scientifiche. Il pancione è a punta? Allora sarà un maschio. Nel cognome della mamma e del papà la lettera R si ripete un numero pari di volte? Allora potremo appendere alla porta un fiocco rosa.
Il calendario della gravidanza cinese, però, forse per la precisione con cui è costruita la tabella di riferimento, sembrerebbe essere più attendibile, seppur per nulla scientifico. Cosa aspettiamo a consultarlo? Ci basta calcolare l'età lunare della mamma, combinarla con il giorno del concepimento del bimbo o della bimba e il gioco è fatto, siamo pronti a organizzare un maestoso gender reveal party.
Cos’è il calendario cinese della gravidanza
Il calendario cinese della gravidanza è una metodologia, che pur non avendo alcuna base scientifica, viene utilizzata da diverse coppie, per scoprire, ben prima della ventesima settimana di gestazione, il sesso del nascituro.
Si compone di una tabella in cui la prima colonna di sinistra rappresenta le varie età lunari della donna, dai 18 ai 45 anni, periodo in cui è considerata fertile. La prima riga in alto invece rappresenta i mesi lunari dell'anno, con periodi temporali ben specifici, in cui è avvenuto il concepimento. L'incrocio tra l'età della mamma la data del concepimento finisce in una casella della tabella che è rosa se stiamo aspettando una bimba o azzurra se aspettiamo un bimbo.
Il calendario cinese della gravidanza, o del concepimento, ha origini molto antiche, alcuni pensano che abbia più di 700 anni, ma le teorie più accreditate fanno risalire la tabella alla dinastia Qing, dunque a circa 700 anni fa. Venne ritrovato un prototipo di tabella, poi copiato dai più e aggiornato ogni anno, proprio nella tomba di uno dei membri della dinastica, nei pressi di Pechino. L'esemplare ora si trova presso l'Università delle Scienze di Pechino. Secondo alcuni si baserebbe sul calendario lunare cinese, secondo altri sulla teoria dello Ying e dello Yang.
Come si calcola il calendario cinese in gravidanza
Dunque eccoci davanti a una gigantesca tabella simile a una fitta scacchiera composta di rettangoli rosa e azzurri. Non facciamoci prendere dal panico, calcolare la probabilità che nostro figlio sia un maschio o una femmina, tramite il calendario cinese è molto semplice. Serve capire di che colore è la casella che si trova al perfetto incrocio tra l'età lunare della mamma e il mese di concepimento lunare del bebè.
Ecco come calcolare due dati fondamentali, legati al calendario cinese, l'età lunare della mamma e il mese di concepimento lunare.
L'età lunare della mamma
Per calcolare l'età lunare, basta aggiungere alla proprietà età un anno, nel caso delle mamme nate tra marzo e dicembre e due anni, nel caso delle mamme nate nel mese di gennaio o febbraio.
Questo perché in Cina i bambini che nascono hanno già un anno di vita, approssimando per eccesso il tempo che hanno trascorso nel pancione.
Il mese lunare di concepimento
I mesi del calendario cinese sono disposti diversamente da quelli del calendario gregoriano, cui facciamo riferimento noi. Dunque bisogna innanzitutto calcolare la data del concepimento, posta convenzionalmente al 14esimo giorno successivo all'ultimo giorno di flusso mestruale. Una volta ottenuta questa data, la si ritroverà in uno specifico range che corrisponde al mese del calendario lunare cinese dell'anno corrente:
- Gennaio: tra il 22 gennaio e il 19 febbraio 2023
- Febbraio(prima parte): tra il 20 febbraio e il 21 marzo
- Febbraio (seconda parte): tra il 22 marzo e il 19 aprile
- Marzo: tra il 20 aprile e il 18 maggio
- Aprile: tra il 19 maggio e il 17 giugno
- Maggio: tra il 18 giugno e il 17 luglio
- Giugno: tra il 18 luglio e il 15 agosto
- Luglio: tra il 16 agosto e il 14 settembre
- Agosto: tra il 15 settembre e il 14 ottobre
- Settembre: tra il 15 ottobre e il 12 novembre
- Ottobre: tra il 13 novembre e il 12 dicembre
- Novembre: tra il 13 dicembre 2023 e il 10 gennaio 2024
- Dicembre: tra l'11 gennaio 2024 e il 9 febbraio 2024
Il calendario cinese di gravidanza è affidabile?
Il sistema del calendario cinese non è supportato da alcuno studio scientifico. Chi ne fa uso, pensa sia affidabile ma non si hanno percentuali che attestino l'efficacia dei risultati.
Ciò nonostante possiamo divertirci ad utilizzarlo calcolando per diletto il sesso del nostro bimbo. Come tutte le altre pratiche più o meno veritiere, che permettono di calcolare in anticipo il sesso del bimbo, è un metodo per iniziare ad abituarsi all'arrivo della nuova piccola vita, provando a immaginare già le fattezze del bimbo che nascerà.
Come si scopre il sesso del bambino?
Di metodi cosiddetti della "nonna" o dicerie popolari riguardo la possibilità di conoscere in anteprima il sesso del bimbo ne esistono a bizzeffe. Si dice per esempio che se il pancione è a punta allora lì vi sarà un maschietto, se invece è più largo sui lati, nel ventre materno si trova una bimba.
Un altro metodo è quello del "test del bicarbonato", nelle modalità è simile al test di gravidanza, non nella scientificità dei risultati ovviamente. La futura mamma dovrà fare un po' di pipì in un bicchiere, all'interno andrà aggiunto del bicarbonato. Se il liquido fa molta schiuma, allora nel pancione c'è un maschietto, altrimenti una femminuccia.
Tuttavia le uniche metodologie veramente efficaci per conoscere il sesso del bambino sono quelle mediche, ossia l'ecografia morfologica, che si esegue tra la 19esima e la 21esima settimana di gravidanza. Una metodologia ancora più precisa prevede l'esame del DNA fetale, tramite villocentesi o amniocentesi, che però vengono eseguite solo in caso di sospetto di anomalie fetali.