Camilla è un nome femminile italiano antichissimo. Probabilmente è di origine etrusca e fu scelto da Virgilio nell'Eneide per il personaggio della vergine guerriera del popolo dei Volsci.
Etimologia
Camilla è un nome di origine etrusca (Kadmìllos), nello specifico legato alla tradizione religiosa degli Etruschi, a cui gli antichi Romani attinsero ampiamente.
Nell'antica Roma Camillus fu utilizzato dapprima come cognome (ne è un esempio Marco Furio Camillo, che nel IV secolo a.C. conquistò la città etrusca di Veio e scacciò i Galli) e in seguito come nome proprio, presto adottato dai cristiani.
Lo stesso Virgilio scelse di chiamare Camilla uno dei personaggi femminili dell'Eneide, morta in battaglia nonostante la protezione della dea Diana.
Significato
Il significato di Camilla non è chiaro, anche se forse è legato alla sfera sacrale. Nella religione romana, che si è ampiamente ispirata a quella etrusca (oltre che greca), i camilli erano gli adolescenti che assistevano i sacerdoti nei sacrifici.
Onomastico
L'onomastico di Camilla si festeggia il 3 marzo, festa di santa Camilla di Auxerre.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Camillo
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Kamil, Camille, Kamilo, Kamillus
- Varianti femminili straniere: Kamila, Kamilla, Camille, Milla, Mille, Cammie, Milly, Kamilė
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Camilla è tra i più utilizzati in Italia. Secondo i dati Istat, rientra tra i dodici nomi più scelti dai genitori italiani nel 2022.
Curiosità
Camilla, nome di origine antica, tornò in voga nel Rinascimento con la riscoperta dei nomi classici.
Una nuova ondata di popolarità travolse il nome, sia al femminile che al maschile, nell'Ottocento grazie a Camillo Benso conte di Cavour, uno dei protagonisti del Risorgimento italiano.
Camilla Shand è la regina consorte del Regno Unito, seconda moglie di Carlo III.
Camilla, nella variante anglosassone, è il nome di Millie Bobby Brown, attrice britannica che ha raggiunto la notorietà dopo la sua interpretazione di Undici nella serie televisiva Stranger Things.