video suggerito
video suggerito
2 Novembre 2023
17:00

Canzoni dedicate ai figli: le più belle da cantare e suonare tutti insieme

Tante belle canzoni italiane e straniere da dedicare ai nostri figli: già nati, che stanno per nascere o che speriamo presto di accogliere tra le nostre braccia.

32 condivisioni
Canzoni dedicate ai figli: le più belle da cantare e suonare tutti insieme
Canzoni dedicate ai figli

Sono tante le canzoni dedicate ai figli che artisti italiani e stranieri hanno dedicato ai loro pargoli e che noi possiamo prendere come spunto e fonte di ispirazione per spiegare quando è profondo il nostro amore. Da quando siamo diventati genitori, cerchiamo sempre il modo giusto per dire ai nostri figli quando sono importanti per noi e quanto hanno cambiato in meglio la nostra esistenza. Le canzoni più famose possono venire in nostro soccorso.

In una giornata da trascorrere in casa, per il loro compleanno oppure per qualunque altra occasione, le più belle canzoni dedicate ai figli possono essere sempre il modo perfetto per dimostrare quello che il nostro cuore a volte non riesce a dire a parole. Per fortuna ci hanno pensato i migliori cantanti a metterle in musica!

Canzoni italiane dedicate ai figli

Sono tante le canzoni italiane dedicate ai figli che devono nascere, a quelli già nati e a quelli che si sogna un giorno potranno conoscere i loro genitori.

  1. Raggio di sole di Francesco De Gregori (brano del 1978 tratto dall'album De Gregori, dedicata ai gemelli Marco e Federico appena nati)
  2. Assomigliami di Biagio Antonacci (canzone del 1992 tratta dall'album Liberami, dedicata a un figlio neonato)
  3. L'aurora di Eros Ramazzotti (brano del 1996 contenuto nell'album Dove c'è musica, per omaggiare la figlia nata dall'unione con Michelle Hunziker, che si chiama, appunto, Aurora)
  4. Benvenuto di Vasco Rossi (canzone del 1996 contenuta nell'album Nessun pericolo… per te, in cui il rocker di Zocca dà il benvenuto al figlio)
  5. Per te di Lorenzo Jovanotti (canzone del 1999 dedicata alla figlia Teresa Lucia l'anno prima, come una dolce ninna nanna per farla addormentare)
  6. Da adesso in poi di Ligabue (brano del 1999 contenuto nell'album Miss Mondo, dedicato al figlio Lenny)
  7. E un giorno di Francesco Guccini (canzone del 2000 tratta dall'album Stagioni, in cui il cantante parla con la figlia)
  8. Angelo di Francesco Renga (canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2005 e dedicata alla primogenita Jolanda avuta con Ambra Angiolini)
  9. Celeste di Laura Pausini (canzone del 2011 tratta dall'album Inedito, dedicata al sentimento di maternità)
  10. A modo tuo di Elisa (brano scritto da Luciano Ligabue e donato nel 2013 alla cantante, dedicata a tutti i genitori che vedono crescere i loro figli e vogliono essere per sempre il loro sostegno)
  11. Rosa nata ieri di Eros Ramazzotti (canzone del 2015 dell'album Perfetto, dedicata alla figlia Raffaella Maria)
  12. Prima di ogni cosa di Fedez (canzone del 2018 che Federico Lucia ha dedicato al primogenito Leone, fa parte del suo quinto album in studio Paranoia Airlines)
canzoni per bambini

Canzoni straniere dedicate ai figli

Non mancano, poi, dei veri e propri capolavori in inglese, canzoni straniere dedicate ai figli per riflettere sul rapporto tra genitori e figli.

  1. Hey Jude dei Beatles (canzone del 1968, facente parte dell'album The Beatles, dedicata al primogenito di John Lennon Julian, ma cantata da Paul McCartney)
  2. Father and son di Cat Stevens (brano del 1970 tratto dall'album Tea for the Tillerman, che riporta una conversazione tra padre e figlio, per trovare la strada per la felicità)
  3. Kooks di David Bowie (canzone scritta dall'artista inglese nel 1971, come traccia dell'album Hunky Dory, composta di getto quando il cantante ha saputo della nascita del figlio Duncan)
  4. Forever Joung di Bob Dylan (canzone del 1975 che troviamo nell'album Planet Waves, scritta dall'artista americano in tour a Tucson pensando al figlio più grande Jesse)
  5. Isn’t she lovely di Stevie Wonder (canzone del 1976 che appartiene all'album Songs in the key of life, dedicata alla figlia del famoso cantante inglese)
  6. Beautiful Boy di John Lennon (canzone del 1980 che fa parte dell'album Double Fantasy, dedicata al figlio Sean, avuto con Yoko Ono)
  7. Flowers for Zoë di Lenny Kravitz (canzone del 1991 che appartiene all'album Mama Said, dedicata alla figlia avuta con Lisa Bonet, oggi attrice di successo)
  8. Just the two of us di Will Smith (brano del 1997 che possiamo trovare nell'album Big Willie Style, in cui l'ex principe di Bel Air dedica pensieri profondi al figlio Trey)
  9. Kite degli U2 (brano del 2000 che appartiene all'album All that can't you leave behind, in cui si parla del primo volo dell'aquilone per parlare del rapporto tra padre e figli)
  10. Havin' a baby di R Kelly (canzone del 2007 contenuta nel disco Double Up, in cui il cantante immagina di parlare con il figlio che sta per nascere)
  11. Afraid of Everyone dei The National (canzone del 2010 dell’album High Violet, in cui si parla di come i genitori cerchino di tenere lontano dai pericoli del mondo i figli)
  12. Glory di Jay Z (canzone del 2012 che il cantante ha dedicato alla figlia Blue Ivy Carter, appena avuta dalla relazione con la compagna e collega Beyoncé)
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI