video suggerito
video suggerito
9 Agosto 2023
10:00

Capelli e gravidanza: cosa succede prima e dopo il parto alle chiome delle donne in dolce attesa?

Durante la gravidanza, i capelli di una donna incinta sono forti, belli, sani, luminosi. Merito degli estrogeni, presenti in abbondanza nel corpo femminile. Dopo il parto, però, la situazione peggiora.

34 condivisioni
Capelli e gravidanza: cosa succede prima e dopo il parto alle chiome delle donne in dolce attesa?
Capelli e gravidanza

La gravidanza è un periodo delicato per ogni donna. Tanti sono i cambiamenti e gli stravolgimenti che il corpo femminile è chiamato ad affrontare. Mutamenti che non escludono anche la bellezza. Pelle e capelli in gravidanza possono apparire decisamente differenti rispetto a prima. Proprio le chiome, durante i nove mesi di gestazione, possono apparire più belle, più morbide, più lucenti.

La causa è da ricercarsi negli ormoni e nella rivoluzione che questi compiono nel corpo femminile durante la gravidanza e anche nel post partum. Cosa succede, in particolare, ai capelli delle donne in dolce attesa nei nove mesi di gravidanza? E subito dopo il parto? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere in merito alla bellezza in gravidanza.

Perché in gravidanza i capelli delle donne sono più belli?

Se molti dei disturbi in gravidanza sono da imputare alla tempesta ormonale che la donna deve affrontare, almeno in questo caso gli ormoni fanno un bel regalo a tutte le future mamme. I capelli in gravidanza sono più belli, più forti, più sani. Tutto merito degli estrogeni, che hanno un'influenza positiva sul capello. Durante i nove mesi di gestazione, nel corpo femminile questi ormoni vengono prodotti a livelli attissimi e permettono ai capelli di essere belli, luminosi, folti. La crescita dei capelli è infatti favorita dagli estrogeni presenti nel corpo.

Gli ormoni influenzano la crescita dei capelli

La crescita dei capelli e la salute del cuoio capelluto sono regolate dagli ormoni androgeni ed estrogeni a contatto con il follicolo. Nei nove mesi di gravidanza questi ormoni sono abbondantemente presenti nel corpo femminile e capelli e pelle ne hanno così tanti vantaggi. Che però non durano a lungo. Purtroppo.

Come cambiano i capelli dopo il parto

Se durante i nove mesi di gravidanza, i capelli appaiono semplicemente bellissimi, splendidi e forti come non mai, dopo la nascita del bebè le cose cambiano drasticamente. Gli estrogeni, infatti, si riducono notevolmente di numero nel corpo femminile e questo abbassamento dei loro livelli provoca danni anche alle chiome delle neo mamme. I capelli diventano rapidamente più sottili, più fragili, tendono a spezzarsi facilmente. E non è raro assistere a una copiosa caduta di capelli dopo il parto.

Ogni giorno perdiamo in media 70 capelli. Durante i cambi di stagione o quando si affrontano particolari condizioni di salute, il numero può aumentare, superando i 100 capelli persi al giorno. Dopo il parto, invece, la quantità di capelli persi è ancora maggiore.

A tre mesi dal parto i capelli potrebbero iniziare a cadere

Di solito si inizia a vedere questo drastico cambiamento intorno ai tre mesi dopo la nascita del bebè: i capelli iniziano a cadere in maniera anche copiosa. Ma non bisogna preoccuparsi, perchè si tratta di un fenomeno fisiologico, assolutamente normale. La situazione peggiora anche in caso di allattamento al seno, perché nel corpo femminile viene prodotto abbondantemente l'ormone prolattina, che fa bene per produrre latte materno indispensabile per la crescita del bambino, ma ha effetti collaterali sui capelli, indebolendoli di più.

capelli donna incinta

Come proteggere i capelli dopo il parto

Le normali terapie che sono consigliate in caso di perdita di capelli non sempre sono compatibili con l'allattamento. Quindi è bene chiedere consiglio a un tricologo e al proprio ginecologo di riferimento per poter cercare di comprendere meglio come agire. Di sicuro assumere degli integratori multivitaminici potrebbe essere consigliato, mentre il medico potrebbe richiedere degli esami del sangue per capire se la condizione sia o meno aggravata da una tiroide che dopo il parto non funziona bene.

Meglio usare prodotti naturali per la cura dei capelli

Dopo il parto, se notiamo una ricca perdita di capelli, sarebbe bene evitare di stressare ulteriormente i capelli con detergenti aggressivi o troppo calore dato dall'uso di phon e piastre con una certa frequenza. Meglio usare dei prodotti naturali, che possono essere efficaci e proteggere il bambino appena nato in caso di allattamento al seno. Come sempre, si consiglia di mangiare bene, con una dieta ricca di frutta e verdura, di bere molta acqua, per rimanere idratate, e di cercare, per quanto possibile con un neonato appena venuto al mondo, di dormire bene la notte e riposarsi durante il giorno.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI