Che bel nome, Carla: è la versione femminile di "Carlo", che in epoca medievale era Carolus. Anche se latino, la sua origine è germanica e il significato è forte come suggerisce il suono del nome pronunciato ad alta voce.
Etimologia
Carla deriva dal nome medievale di origine latina Carolus, poi diventato Carlo, che in realtà ha una radice germanica. Al nord infatti "carl" o "karl" significavano "uomo" e "marito", ma anche "uomo libero".
Significato
Il significato di Carla, guardando la sua radice e la sua etimologia, è donna di condizione libera.
Onomastico
L'onomastico di Carla si festeggia il 4 novembre. Che in realtà è San Carlo, ma non essendoci nessuna santa con il nome Carla, il giorno dei festeggiamenti è assimilabile.
Varianti
Varianti italiane maschili: Carlo
Varianti italiane femminili: Carlotta, Carola, Carolina
Varianti straniere maschili: Charles, Carol, Karol, Carl, Charlie, Carlos
Varianti straniere femminili: Karla, Carly, Charlotte, Charlize, Charlene, Karola
Varianti rare maschili: Carlino
Varianti rare femminili: Carlina
Diffusione
Negli ultimi dieci anni solo duecento bambine in media sono state chiamate ogni anno con questo nome. Significa che il nome Carla è classico, ma allo stesso tempo ricercato e raro.
Curiosità
In Italia dici Carla e viene subito in mente Carla Bruni, cantante ed ex premiere dame francese. Ma non è la sola: ci sono tante altre Carla famose e degne di nota, come per esempio la pittrice Carla Accardi, la danzatrice Carla Fracci, la cantante Carole King, l'attrice Charlize Theron…
E per quanto riguarda narrativa e cultura pop, come non ricordare Carla Espinosa di Scrubs, interpretata da Judy Reyes, o il personaggio che porta questo nome ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo.