Carlotta è un nome femminile italiano di origine germanica, dal suono deciso e nobile. Esattamente come Carla, Charlotte, e Carlo deriva dal germanico Karl che significava "l'uomo (in questo caso la donna) per eccellenza".
Etimologia
Il nome Carlotta deriva dal germanico "Carl" o "Karl", tradotti poi nel latino medievale Corolus, il cui significato è "uomo per eccellenza" o "uomo libero".
Significato
Il significato del nome Carlotta, rimanda dunque alla libertà, "donna vera" o "donna libera".
Onomastico
L'onomastico di Carlotta si festeggia il 4 novembre, in onore di San Carlo.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Carlo
- Varianti italiane femminili: Carla, Carola, Carolina
- Varianti straniere maschili: Charles, Carol, Karol, Carl, Charlie, Carlos
- Varianti straniere femminili: Karla, Carly, Charlotte, Charlize, Charlene, Karola
- Varianti rare maschili: Carlino, Carletto
- Varianti rare femminili: Carlina
Diffusione
Carlotta, secondo i dati ISTAT è da sempre un nome apprezzatissimo dai genitori italiani. Nel 2008, in particolare ha raggiunto il suo picco massimo con 1335 bimbe chiamate così dai loro genitori. Nel 2022, invece, il trend è un po' in calo con 954 bimbe nate con il nome Carlotta.
Curiosità
Il nome Carlotta, nella sua versione inglese Charlotte, è quello della royal baby, secondogenita del duca e della duchessa del Galles, William e Kate.
Carlotta Fiasella è invece il nome di una nota influencer e Tiktoker italiana. Carlotta Ferlito è una fsmosa ginnasta italiana e influencer.
«Carlotta! Nome fine, ma dolce! Che come l'essenze risusciti le diligenze, lo scialle, le crinoline» è un verso che Guido Gozzano scrisse dedicandolo all'amica di nonna Speranza.