Dopo le festività di fine anno, c'è un'altra ricorrenza che i bambini amano molto. Stiamo parlando di Carnevale, un evento che ai più piccini piace perché possono mascherarsi, diventare qualcun altro, mangiare caramelle e lanciarsi coriandoli e stelle filanti.
Il Carnevale 2024 inizierà ufficialmente domenica 28 gennaio, 70 giorni prima di Pasqua, e terminerà nel giorno di Martedì Grasso il 13 febbraio, alla vigilia del Mercoledì delle Ceneri, che segna l'inizio della Quaresima.
In questo periodo sono tanti gli eventi per bambini e famiglie a cui partecipare. Meglio optare per situazioni più tranquille, con animazioni per i più piccini e senza troppa ressa, nelle quali il benessere dei piccoli mascherati è garantito. Per fortuna in Italia sono tanti gli eventi di Carnevale a misura di bambino. Ecco qualche data e città da segnare nella lista di Carnevale!
Carnevale di Venezia
L'edizione 2024 del Carnevale di Venezia si terrà dal 27 gennaio al 13 febbraio. Campi, piazze, calli e strade saranno pieni di maschere e festeggiamenti. Il tema quest'anno è “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, per omaggiare il noto viaggiatore italiano a 700 anni dalla sua scomparsa.
Per i bambini si tratta di un Carnevale suggestivo e bellissimo da ammirare. Sicuramente da non perdere con i più piccoli domenica 28 gennaio il “Corteo acqueo di Carnevale“, il corteo di barche attraverso il Canal Grande e il Sestiere di Cannaregio. E anche il Volo dell'Angelo. Ma si terrà anche il Carnival Street Show, un evento a misura di famiglia con clown, burattini, acrobati, musica (27 e 28 gennaio, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 12, 13 febbraio).
Carnevale di Viareggio
In provincia di Lucca, il Carnevale di Viareggio 2024 si terrà dal 3 al 24 febbraio, con una serie di carri irriverenti che, solitamente, strizzano l'occhio all'attualità e alla politica. Il tema di quest'anno è "Futura" e si parlerà di scelte sostenibili per un futuro migliore per tutti. I corsi mascherati (3, 8, 11 13, 18 e 24 febbraio) sono sicuramente molto suggestivi, anche per i bambini. Il 3 e il 24 febbraio sarà possibile assistere agli spettacoli pirotecnici.
Carnevale di Fano
Tante le proposte per bambini e famiglie nel carnevale più antico delle Marche, il Carnevale 2024 di Fano. Come da tradizione, nelle tre domeniche dei corsi mascherati (28 gennaio, 4 e 11 febbraio) al mattino c'è la sfilata per i bambini, con carri e gruppi in maschera, oltre ai classici lanci di caramelle. Il Carnevale di Fano è famoso proprio per il suo “Getto” di dolciumi.
Carnevale di Loano
Il 28 gennaio via alle danze di Carnevaloa, il Carnevale 2024 di Loano, in provincia di Savona, in Liguria. Un grande evento, con sfilata di maschere in piazza Italia. Da non perdere, poi, l'11 febbraio 2024 il Carnevale dei bambini, nella stessa location, con attività pensati proprio per i più piccini.
Carnevale di Ivrea
In Piemonte, a Ivrea, in provincia di Torino, si svolge lo storico Carnevale con la battaglia delle arance. Tanti gli eventi pensati nelle diverse date della kermesse (28 gennaio, il 4- 8-10-11-12-13 e 14 febbraio 2024). Meglio, evitare, magari i lanci di arance, ma nella giornata di Giovedì Grasso, l'8 febbraio, a partire dalle ore 15 c'è la tradizionale Festa dei bambini in piazza Ottinetti, con giochi e animazione.
Carnevale di Comacchio
Altrettanto suggestivo per bambini e famiglie il Carnevale sull'acqua di Comacchio 2024, in provincia di Ferrara, nel centro storico, con battelli allegorici colorati. Ci saranno anche musica, intrattenimento, la mascotte Forcolina e anche il villaggio degli indiani per i bimbi, il teatrino dei burattini, animazione e truccabimbi, lunapark e giochi.
Carnevale di Ronciglione
In provincia di Viterbo, nel Lazio, da non perdere il Carnevale 2024 di Ronciglione, un bellissimo paese medievale tutto da scoprire. I corsi mascherati si terranno il 28 gennaio, 4, 8, 12 e 13 febbraio. Ci saranno sfilate, corsi di gala, maschere, artisti di strada ed eventi food. Giovedì Grasso, l'8 febbraio, alle 16 Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee. Si replica anche nel giorno di Martedì Grasso il 13 febbraio.
Carnevale di Putignano
In provincia di Bari, in Puglia, si rinnova la tradizione del Carnevale di Putignano 2024, con la 630esima edizione. Le sfilate dei carri si terranno il 4 Febbraio alle ore 15:30, l’ 11 febbraio alle ore 11:00, il 13 e il 17 febbraio alle ore 19:00. Il biglietto è a pagamento, ma gratuito per i bambini fino a 10 anni.
Carnevale di Acireale
Ci spostiamo in Sicilia, in provincia di Catania, per il famoso Carnevale di Acireale, che si caratterizza per grandi carri in cartapesta e infiorati e anche per carri in miniatura per le vie del centro storico. L'evento per adulti e piccini si terrà dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024. Oltre alle sfilate a pagamento, ci sono anche eventi gratuiti con spettacoli di luci, manifestazioni danzanti e anche concorsi in maschera per piccoli e grandi.