video suggerito
video suggerito
5 Marzo 2023
18:00

Carol: significato del nome, varianti e curiosità

In Italia il nome Carol è utilizzato al femminile, in Romania al maschile e in Inghilterra è un nome unisex, utilizzato sia per i maschietti che per le femminucce. Di origine germanica, esprime forza, potenza ed energia ed è piuttosto raro nel nostro Paese.

9 condivisioni
Carol: significato del nome, varianti e curiosità
carol

Carol è un nome unisex piuttosto raro, in Italia usato solo al femminile ma in Romania esclusivamente al maschile e in Gran Bretagna per entrambi i generi. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Etimologia

Carol deriva dal germanico Karl.

Significato

Karl in tedesco significa “uomo”, “maschio” e, per estensione, “forte”. Sotto alla voce Karl del dizionario etimologico, si legge anche il significato di “uomo di condizione libera”, “re”, “sovrano”. Per questo motivo, Carol è un nome che trasmette forza, potere ed energia.

Onomastico

Chi si chiama Carol in genere festeggia l’onomastico il 27 gennaio, giornata dedicata a santa Carolina Santocanale.

Alcuni celebrano l’onomastico di Carol il 4 novembre, per San Carlo Borromeo.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Carlo, Carletto
  • Varianti femminili italiane: Carla, Carola, Carolina, Carlotta
  • Varianti maschili straniere: Charles, Charlie, Charley, Karl, Carlos, Carlìto
  • Varianti femminili straniere: Caroline, Charlotte, Karola, Karolina, Carlòta, Karla
  • Varianti maschili rare: Karolos
  • Varianti femminili rare: Carlene, Karlene, Charlene, Charline, Charlène

Diffusione

Carol è un nome piuttosto raro e poco utilizzato nel nostro Paese. Tra il 1999 e il 2020, infatti, è stato scelto solo 2.021 volte in Italia, e in tutti i casi il nome è stato usato al femminile. Inoltre, il trend è in declino: se nel 2011 il nome Carol ha registrato un boom, con 175 bambine nate con quel nome in un anno, nel 2021 è stato scelto solo da 67 coppie o singoli genitori.

Curiosità

Anche nello spettacolo il nome Carol è piuttosto inusuale. Ricordiamo la cantautrice statunitense Carol King e la popstar colombiana Karol G, la supermodella e attrice Carol Alt, la conduttrice televisiva Carol Burnett e il celebre regista britannico Carol Reed. Si chiamavano Carol anche la pittrice Carol Rama e papa Giovanni Paolo II, al battesimo Karol Józef Wojtyła.

Carol è il titolo di un film con Cate Blanchett e Rooney Mara, uscito al cinema nel 2016.

Per quanto riguarda il mondo delle serie tv e dei fumetti, Carol Peletier è un personaggio di The Walking Dead, Carol Hathaway è un personaggio di E.R. – Medici in prima linea e Carol Danver è un’eroina della Marvel Comics.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI