Dal 31 gennaio i diciottenni potranno ottenere 500 euro grazie alla Carta della Cultura Giovani, il nuovo strumento varato dal Governo che, insieme alla Carta del Merito, va a sostituire il Bonus Cultura introdotto nel 2016 dal governo Renzi.
Proprio come il vecchio bonus, sia la carta della Cultura Giovani che la Carta del Merito saranno spendibile in libri, CD, concerti e attività culturali ma a differenza del passato non sarà solo l'età a determinare l'erogazione dell'incentivo, ma anche il reddito familiare e il rendimento scolastico.
Come funziona la Carta della Cultura Giovani 2024
La nuova Carta della Cultura Giovani 2024 spetta a chi compie i 18 anni a partire del primo gennaio 2024 e ha un valore di 5oo euro.
Si tratta di un incentivo che, una volta ricevuto, può essere speso per tutto il corso dell'anno successivo al compimento della maggiore età. Le categorie di prodotti acquistabili però sono state ridotte rispetto al passato.
Ogni Carta viene creata tramite una piattaforma informatica cui il richiedente o la richiedente dovrà registrarsi.
La carta Cultura è cumulabile con l'altra novità introdotta dal Governo, ossia la Carta del Merito – anch'essa del valore di 500 euro – destinata a chi si è diplomato con il massimo dei voti.
Come funziona la Carta del Merito
La Carta del Merito nasce invece per ricompensare con buoni spesa dal valore complessivo di 500 euro i maturandi e le maturande che hanno concluso l'esame a punteggio pieno nell'anno precedente.
Poiché la misura è cumulabile con la Carta della Cultura Giovani significa che un ragazzo che nel 2024 compie 18 anni e consegue la maturità con il massimo dei voti può aspirare a ricevere una somma complessiva di 1000 euro.
Come richiederle
Se il Bonus Cultura andato in pensione lo scorso anno spettava a tutti i ragazzi e le ragazze italiane al compimento della maggiore età, Carta della Cultura Giovani è rivolta solo ai ragazzi e alle ragazze residenti sul territorio nazionale (e, nei casi previsti, in possesso di un permesso di soggiorno valido) le cui famiglie presentano un ISEE pari o inferiore ai 35.000 euro.
La Carta del Merito può essere richiesta invece solo ai ragazzi e le ragazze che ottengono un punteggio di 100/centesimi al termine dell'Esame di Stato.
I ragazzi e le ragazzi che compiono 18 anni avranno tempo dal 31 gennaio al 30 giugno dell'anno successivo a quello del compimento della maggiore età per registrarsi e richiedere i due bonus.
Le carte saranno poi utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui sono state richieste.
Cosa si può acquistare
Esclusi videogame, corsi online e abbonamenti a piattaforme di streaming, la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merio permettono di acquistare:
- Libri
- Abbonamenti a quotidiani e periodici (anche in formato digitale)
- Musica
- DVD
- Biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo
- Biglietti per concerti
- Biglietti per musei, gallerie, mostre ed eventi culturali
- Corsi di musica
- Corsi di danza
- Corsi di lingua straniere
- Biglietti d'accesso a siti archeologici e parchi naturali