video suggerito
video suggerito
30 Dicembre 2023
10:00

Cenone di Capodanno per donne incinte: cosa mangiare e cosa evitare

Il cenone in gravidanza può essere un momento di festa e anche per concederci, con moderazione, alcune pietanze un po' più elaborate. E' molto importante, però, non esagerare ed evitare i cibi che non sono mai consigliati nel corso dei nove mesi, come le carni crude o le salse a base di uova non cotte.

17 condivisioni
Cenone di Capodanno per donne incinte: cosa mangiare e cosa evitare
cenone di capodanno

Il cenone di Capodanno per le donne incinte deve essere un momento felice, ma anche una situazione in cui evitare esagerazioni. È bello divertirsi, concedersi qualche vizio in più, ma nel corso dei nove mesi non dobbiamo mai dimenticarci che non siamo sole e che da quello che mangiamo dipende la nostra salute e quella del nostro bambino. Gli obiettivi primari devono essere: non prendere troppi chili, perché un peso eccessivo potrebbe favorire la comparsa di complicazioni come il diabete gestazionale, e soprattutto non mangiare prodotti che non siano sicuri. Inoltre, ricordiamoci che abbuffarsi può causare gonfiore, nausea e bruciore di stomaco, tutti disturbi di cui, sicuramente, non abbiamo bisogno. Quindi, vietato mangiare per due, anche durante le feste.

Cosa si può mangiare

Si può mangiare un po’ di tutto in gravidanza, a meno che non ci siano delle indicazioni specifiche del medico. In linea di massima, anche durante il cenone è doveroso scegliere prodotti sani. Via libera quindi ai primi a base di pasta, ai secondi caratterizzati da arrosti o pesci al forno. Non può mancare lo zampone (poco) con le lenticchie (tante) o i frittini misti, a base di verdure in pastella e baccalà. Mangiamo pure tutte queste delizie, ma con moderazione. I dolci non sono vietati, ma magari invece di fare il bis di torrone e cioccolatini, consumiamo un po’ di frutta secca. A quelli più elaborati e pesanti, come gli struffoli, che sono frutti, meglio preferire un dolce semplice, come il Pandoro. Inoltre, che sia sempre e solo uno. Le degustazioni le dobbiamo lasciare all'anno prossimo. E non dimentichiamoci la frutta fresca: dell’ananas, delle clementine o un po’ d’uva, che dicono che porti fortuna. Sulla frutta non ci sono limitazioni, purché sia adeguatamente lavata. Come vedi non deve essere un Cenone di sacrificio, ma semplicemente moderato.

cenone in gravidanza

Cosa evitare

I cibi da evitare durante la gravidanza sono gli stessi durante le feste e non solo. Non si facciamo eccezione o strappi alla regola! Anche se il cenone di Capodanno è l’occasione per brindare, restano vietati gli alcolici. Beviamo quindi dell’acqua, una bibita o, se proprio vogliamo delle bollicine, del vino analcolico. Sono da evitare i salumi poco stagionati (almeno 30 mesi) e le carni crude. Così come bisogna evitare anche il pesce crudo e le conchiglie. I carpacci e le crudités torneremo a mangiarle dopo il parto. Inoltre, ricordiamoci che anche le uova crude possono essere pericolose, perché potrebbero nascondere il pericolo salmonella; quindi, vanno evitate tutte le pietanze con la maionese e le creme, come quella di mascarpone che si abbina in molte case a Panettone e Pandoro, o il tiramisù.

Altra cosa importante, cerchiamo di non consumare alimenti troppo grassi o conditi, non perché siano vietati ma perché possono causare reflusso, che spesso è frequente in gravidanza.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI