La sicurezza dei bambini prima di tutto, magari coinvolgendo persone in pensione che hanno voglia di dedicare parte del proprio tempo alla comunità. Nell'hinterland milanese si cercano nonne e nonni vigili per le scuole di Rozzano. Il Comune ha lanciato un appello per trovare pensionati over 55 anni che abbiano voglia, all'ingresso e all'uscita delle scuole, di mettersi a disposizione per far attraversare la strada in sicurezza ai piccoli alunni.
Il Comune di Rozzano ha pubblicato un bando per trovare nonne e nonni volontari, che possano dedicare un po' del loro tempo libero per presidiare le scuole negli orari di ingresso e di uscita degli studenti. Il compito dei nonni e delle nonne vigili è quello di aiutare bambini e adolescenti ad attraversare la strada in sicurezza.
Il bando è aperto a tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- avere almeno 55 anni
- essere in pensione
- essere residenti a Rozzano
- avere un certificato medico di idoneità psico-fisica
- non far uso di sostanze alcoliche e stupefacenti
- godere dei diritti civili e politici
- non aver riportato condanne con sentenze di primo grado per i delitti non colposi per reati contro la persona
Giovanni Ferretti De Luca, sindaco di Rozzano, spiega che con questa iniziativa si dà "la possibilità ai ‘nostri nonni' di occupare un po' del loro tempo per un fine altamente sociale: i nostri scolari. Un gesto di grande disponibilità, utilità e valenza per la comunità". Rispetto agli anni passati, il servizio è più professionale e strutturato: “Prima era una forma di volontariato con qualche adesione spontanea, ora abbiamo istituzionalizzato il servizio con un regolamento ad hoc e il relativo bando con criteri e condizioni”.
Le nonne e i nonni vigili si presentano pochi minuti prima dell'orario di ingresso e di uscita dalle scuole per essere un punto di riferimento per gli alunni e le loro famiglie. Aiutano gli studenti ad attraversare la strada ai semafori, senza regolare la circolazione stradale, perché questo compito spetta agli agenti di polizia locale.
Bisogna presentarsi 10 minuti prima dell'orario di entrata e uscita alla scuola assegnata, rimanendo sul posto fino alla chiusura dei cancelli. Ovviamente chi si candiderà a questo importante ruolo per la comunità dovrà garantire impegno, affidabilità e continuità, oltre che puntualità. L'incarico è per tutto l'anno scolastico, con la possibilità di rinnovo a settembre dell'anno successivo.
Ogni volontario è dotato di una pettorina rifrangente gialla con la scritta "Nonno vigile", un cartellino di identificazione del Comune e una paletta con un cerchio rosso. La domanda si può presentare fino al prossimo 12 settembre, seguendo le istruzioni riportate sul sito del Comune di Rozzano. Prima di affidare l'incarico ai volontari, verrà eseguito un colloquio conoscitivo e verrà proposto anche un corso di educazione stradale.